| Che c'è di nuovo? torna il Natale
... e torna "nelle Pievi" più belle della nostra provincia
(1° dicembre 2008 - 6 gennaio 2009)
La rassegna che per la prima volta nel 2005 si è affacciata sulla scena, ampia e diversificata, dell'offerta teatrale bresciana, lo ha fatto con semplicità e rispetto. Su due versanti, quello della festività più importante dell'anno, momento irrinunciabile di riflessione e aggregazione e quello della scoperta, ammirata, delle bellezze disseminate nella nostra provincia.
Ricettacoli di fede, gioielli architettonici, sono moltissime le piccole e grandi chiese che subiscono un destino d'abbandono, mentre si perde la memoria della loro primitiva funzione e mentre gli agenti atmosferici ne minacciano l'integrità. A questa premessa, sufficiente per ideare un progetto finalizzato alla valorizzazione territoriale, cui si è aggiunta la consapevolezza dell'humus poetico della nostra terra: coinvolgere gli autori dialettali, chiedere un contributo al loro estro è stato immediato. Una richiesta naturale e accolta con sincero entusiasmo.
Così la Rassegna “Natale nelle Pievi” è tornata puntualmente (con il patrocinio della Provincia di Brescia – Assessorato alle Attività e ai beni Culturali e alla valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue Locali) ad animare le serate d'Avvento per tre anni fino ad oggi, ricco della suggestione generata da testi, musica, immagini, il documento vivo di una comunità che si identifica nel dialetto e torna nei luoghi in cui la fede più autentica trova alimento e conforto, mentre vibrano l'attesa, la speranza e infine la gioia del nuovo inizio che ha il sorriso del Bambino.
«Proprio in considerazione della particolare difficoltà del momento che attraversiamo» osserva il direttore artistico, Pietro Arrigoni, «l'adesione, spontanea e corposa, di una trentina dei nostri Comuni è il segnale forte del radicamento nel territorio dell'iniziativa, che mostra sempre il volto della conferma (grossi nomi del panorama artistico per dar vita a indimenticabili momenti di spettacolo) a quello dell'innovazione (artisti inediti; artisti al debutto... e molte altre sorprese si preparano per gli spettatori di questa edizione)».
Info:
Valeria Gasperi
Ufficio Stampa Natale nelle Pievi 2008
347.1005831
va.ga@libero.it
Natale nelle Pievi è una produzione di ARTEA TEATRO EUROPA
Direzione artistica: Pietro Arrigoni
030.3580360; 328.3791396
web: http://www.natalenellepievi.com/pages/testi2.htm
e.mail: info@natalenellepievi.com
|