| Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/paroleinfuga.it
Con voto unanime (32 i consiglieri presenti), l’Assemblea di Sala del Tricolore ha conferito oggi la cittadinanza onoraria di Reggio Emilia allo scrittore Roberto Saviano.
La proposta era stata approvata dal Consiglio comunale lunedì 3 novembre, tramite un ordine del giorno nel quale, tra l’altro, si esprimeva “parere favorevole al conferimento del riconoscimento di Cittadino Onorario a Roberto Saviano per il suo impegno, il suo coraggio, la sua passione civile, ogni giorno testimoniata, con la forza della propria scrittura, al servizio della battaglia per la legalità, i diritti, e per la sconfitta del grande potere criminale e mafioso.”
Il Libro:
"Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno
di dominio della camorra"
Mondadori (collana Strade blu)
€ 15,50
331 p.
"Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese. Una narrazione-reportage che svela i misteri del "Sistema" (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari." |