| Giuseppe Canale
OLTRE IL PENSIERO DEGLI DEI
Giuseppe Canale è nato da una famiglia semplice a Cervaro, una sorridente ed accogliente cittadina dal clima mite e gradevole in provincia di Frosinone, nella bassa Ciociaria, il 15 agosto 1952. Durante la sua complicata esistenza è stato sempre uno strenuo difensore dei poveri e degli oppressi, insomma delle classi più deboli.
Giovanetto, entrato a far parte del mondo del lavoro, è stato per dieci lunghi anni rappresentante sindacale della federazione italiana dei metalmeccanici della Confederazione italiana Sindacati lavoratori, presso lo stabilimento Fiat di Piedimonte S. Germano, sempre in provincia di Frosinone. Per l’ottimo lavoro svolto è premiato dalla Confederazione in persona dell’allora ottimo segretario generale Romano Fratarcangeli con una medaglia d’oro al merito.
Lasciato il sindacato approda nella politica. Partecipa attivamente per tantissimo tempo alla vita politica del proprio paese, ma per le forti differenze socio-culturali, con poca fortuna e scarso successo. Avendo perso ogni competizione elettorale ha sempre svolto il ruolo di capogruppo consiliare di opposizione.
Oltre il pensiero degli dei rappresenta la sua prima esperienza letteraria in cui analizza, come dimostra ampiamente il sottotitolo (Ragione, ateismo, fratellanza e rifondazione. Quattro pilastri rivoluzionari per la salvezza dell'universo), le grandi questioni sociali, da sempre espresse nella sua attività politica. Per questo, più che uno scrittore preferisce essere considerato un uomo politico.
Vive tutt’ora a Cervaro.
Collana "Saggistica"
pp.160 €16.00
ISBN 978-88-7680-530-1
|