 | Emilio Basta
VOGLIA DI VOLARE
Emilio Basta è nato a Venosa (Potenza) nel 1945.
Da sempre è amante della poesia densa di contenuti religiosi, essendo dotata di una sensibile umanità, è amante della natura.
Impegnato nel sociale, sin dai tempi della scuola, scrive poesie devolvendo il ricavato in beneficenza. Solamente da grande ha tirato dal cassetto le sue opere, partecipando a numerosi concorsi ed i suoi scritti sono stati presentati su riviste specializzate, pubblicazioni e su numerosissime antologie pubblicate a livello nazionale, sempre a scopi benefici.
Ha pubblicato: Quando la poesia è ala d'anima (Edizioni Ler); Sussurri nel vento (Edizioni Ler 2003); Una clessidra nella sera (Edizioni Ler 2004); Verso il mare (Edizioni Tigullio-Bacherontus Novembre 2006), opere che hanno subito riscosso successi con numerosi premi, nazionali ed internazionali.
È membro di numerosi Circoli Culturali.
Ha ottenuto moltissime segnalazioni, menzioni d'onore; è stato spesso finalista e vincitore di numerosi primi posti, con premi, medaglie, coppe e targhe.
Ultimi riconoscimenti: Premio Giosuè Carducci 2008 Centro Artistico Molisano La Conca, Roma (5/04/2008); Terzo classificato al Premio Franco Bargana Sez. Ecologia 2008.
Riportiamo, dal libro Voglia di volare, l’omonima poesia: Finalmente/ La Luna / Si è forgiata del tutto/ Sotto gli occhi di Lei/ Che la sta a guardare./Grazie Luna!/ Parlale di me/ E dei miei pensieri:/ Dille/ Che l’aspetto nel silenzio/ Fra fiori e spighe dorate./ Dille/ Che l’aspetto fra le stelle/ Riflesse sul letto del mare./ Dille/ Di volare sulle ali del vento/ Verso la voglia dell’amore.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.224 €10.00
ISBN 978-88-7680-502-8
|