| Martedì 28 ottobre 2008 – ore 20.00
Franz Haas
presenta il libro di
Arno Geiger
Va tutto bene
Bompiani
Interviene l’autore
Letture di
Maddalena Orfei
Istituto Austriaco a Roma
Viale Bruno Buozzi, 113 – Roma
La manifestazione si svolge nell’ambito dell'iniziativa “Österreich liest. Treffpunkt Bibliothek” dedicata alla promozione della letteratura austriaca e realizzata in tutto il mondo in prossimità del giorno della festa nazionale austriaca, il 26 ottobre.
Organizzazione:
Forum Austriaco di Cultura in collaborazione con Bompiani e Österreich Institut Roma
Per informazioni: 06 36 08 371
su Arno Geiger: http://www.arno-geiger.de/
Arno Geiger, Va tutto bene
Collana Narratori stranieri, Pagine 424, Prezzo € 18,50
OLTRE 100.000 COPIE VENDUTE IN GERMANIA
VINCITORE DEL BUCHPREIS 2005
IN CORSO DI PUBBLICAZIONE IN:
Cina (Shanghai Joint Publishing), Danimarca (Husets), Francia (Gallimard), Grecia (Psichogios), Olanda (Bezige Bij), Norvegia (Aschehoug), Romania (Curtea Veche), Russia (AST Press) Slovenia (Zavod Litera), Spagna (El Aleph), Catalogna (Grup 62), Ungheria (Europa)
Traduzione di Giovanna Agabio
Per Philipp Erlach, giovane scrittore viennese, la casa ricevuta in eredità dai nonni rappresenta un’opportunità imperdibile per risollevare le sue magre finanze. Insieme all’amante Johanna ne prende quindi possesso, e durante i lavori di riordino accede alla polverosa soffitta: qui, rovistando tra vecchie lettere e fotografie ingiallite, Philipp scopre poco alla volta il mondo segreto che quelle mura avevano tenuto nascosto, ricordi che preferirebbe fuggire, evitando ogni complicazione emotiva. Davanti ai suoi occhi restii si ricompone un passato che attraverso i misteri di una famiglia affonda il dito nelle pieghe mai risolte della storia europea, dal nazismo alla guerra fredda, intrecciati inevitabilmente con la vita di Philipp, che a caro prezzo dovrà fare i conti con la propria memoria, contro il tempo che trascorre e dimentica.
Vincitore del Buchpreis 2005, Va tutto bene è l’affresco lucido di un secolo tormentato, raccontato attraverso gli occhi e le insicurezze di un trentenne di oggi, un romanzo profondo e coinvolgente premiato da oltre 100000 copie vendute in Germania.
ARNO GEIGER, cresciuto a Wolfurt in Austria, ha studiato Filologia tedesca, Storia antica e Letterature comparate a Innsbruck e Vienna e dal 1993 lavora come scrittore free-lance. Nel 2005 ha vinto il Deutscher Buchpreis con Es geht uns gut, (Va tutto bene) tradotto in dodici paesi.
“Un romanzo che parla con leggerezza del peso della vita.” Dal verdetto della giuria del Deutscher Buchpreis
“Un eccezionale romanzo famigliare, senza sentimentalismo. Da leggere.” Der Spiegel
“Un’opera di grande intelligenza e forza narrativa, in cui ognuno potrà immedesimarsi.” Die Welt
|