| Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/paroleinfuga.it
Dal 19 ottobre al 1 novembre ATopos è in Trasferta, ma prima di allora:
Venerdì 17 Ottobre
Centro Atopos ore 21,30 in Via Bernabei
VENTAGLI
Performance di danza e lettura di haiku
Con Anna Elisa De Gregorio e Caterina Fantoni
L' haiku è una breve composizione poetica di origine giapponese. In tutto 17 sillabe nelle quali far entrare un mondo. E' una piccola illuminazione poetica sulla realtà, sulla natura, su accadimenti quotidiani che nessuno vede; ritrova e riscopre di questi minimi avvenimenti il loro senso profondo, la loro lucente unicità. L' haiku può avere un andamento ironico, malinconico, a volte anche comico. L'haiku per lo più rispecchia un atteggiamento meditativo e privo di giudizio tipico della filosofia Zen.
Esempio di haiku classico:
Su un ramo secco
si posa un corvo,
crepuscolo autunnale (Autore Basho 1600)
La danzatrice si ispirerà agli haiku scritti dalla De Gregorio con una danza che si sviluppa in un senso immanente al corpo, facendo affiorare il paesaggio interiore originario che l'haiku evoca, la testimonianza di una dimensione del vivente; lo stesso presupposto della danza buto giapponese, che nasce in Giappone negli anni '50 . I fondatori Kazuo Ono e Tatsumi Hijikata danno inizio ad una ricerca sul corpo in cui ogni gesto è autentico perché nasce da un'intenzione profondamente radicata nell'essere.
Del buto si può dire che è grottesco, surreale, violento, fragile, erotico, scanzonato, provocatorio, comico, malinconico, lirico e spirituale.
Legge gli haiku Nadia Mogini
Anna Elisa De Gregorio compone da sempre poesie e haiku. Ha avuto vari premi e segncompone da sempre poesie e haiku. Ha avuto vari premi e segnalazioni (concorso 'Il fiore' e "Paesepoesia") e, da ultimo, nel 2008 ha vinto il Premio Haiku Empiria presso l'Istituto di Cultura Giapponese di Roma. Ha scritto recensioni letterarie sulle riviste Hebenon e Fermenti.
Caterina Fantoni dal 2000 segue una ricerca sull'autenticità del gesto con il maestro giapponese Masaki Iwana (danza buto). Ha presentato sue performance al festival Internazionale Inteatro '92/ '98, alla Biennale off di Torino '97 e al Festival Trasformazioni di Roma 2004. Collabora con altri artisti italiani e stranieri.
ingresso a offerta please
www.atopicamente.blogspot.com
www.atoposancona.blogspot.com
www.flickr.com/photos/atopos
www.myspace.com/a_topos
Francesco Conte su Facebook
ATOPOS SU YOUTUBE
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/paroleinfuga.it |