| Galleria Studio G7
via Val d’Aposa 7g, Bologna
presenta
DAVID TREMLETT
25 ottobre 2008 – 31 gennaio 2009
Inaugurazione, sabato 25 ottobre 2008, ore 18.00
La Galleria Studio G7 di Bologna ospita per la terza volta nei propri spazi espositivi una mostra personale di David Tremlett.
A partire dagli anni Ottanta l’artista inglese ha adottato come prevalente mezzo di espressione il wall drawing eseguito con pastelli colorati, realizzando interventi in musei, spazi pubblici, gallerie e dimore private di tutto il mondo. Egli esegue i propri lavori, che spesso sono permanenti ma possono anche durare solo il tempo di una mostra, con la convinzione che l’esperienza della creazione abbia maggior valore della durevolezza dell’opera stessa. Accanto a questa convinzione vi è poi la costante ricerca di un dialogo profondo con le architetture entro le quali, di volta in volta, egli si inserisce. Dialogo che è alla base della sua capacità di intervenire in edifici di epoche e tipologie tanto diverse, come, per citarne solo alcuni, la Cappella di Barolo (Italia, 1999) decorata insieme a Sol LeWitt, la modernissima ambasciata inglese a Berlino (2000), l’elegante sede del British Council a Nairobi (Kenya, 2004), la chiesa di S. Pietro e S. Paolo a Villenauxe-la-Grande (Francia, 2005) per la quale ha ideato il disegno di venticinque vetrate, o l’antica sinagoga di Zamosc (Polonia, 2006).
Se nel 1998 Tremlett aveva eseguito per la Galleria G7 una serie di singoli interventi sui muri dei due spazi espositivi, in questa occasione egli ha scelto di creare un unico grande wall drawing che coinvolge e idealmente riunisce tutte le pareti della sala espositiva dello Spazio Ex Falegnameria. Intervenendo non solo a livello bidimensionale, ma anche sulla percezione del volume dell’ambiente stesso, l’artista ha creato forme geometriche dai colori intensi, grigio, verde, rosso porpora, che paiono galleggiare sulle pareti quasi trattenute e, ad un tempo, collegate fra loro da una linea nera che, nel suo svolgersi lungo il muro, da vita ad altre figure geometriche che si stagliano sullo sfondo intonacato di bianco.
Anche in questo caso Tremlett ha ideato un intervento che dialoga perfettamente con lo spazio che lo accoglie, ne esalta le caratteristiche strutturali, la semplice pianta quadrata e l’ampio respiro della grande vetrata con affaccio sulla strada.
Nelle altre sale della galleria David Tremlett espone una serie di carte recenti intitolate Wall Forms, realizzate con pastelli, nelle quali ripropone le solide geometrie che aleggiano nei wall drawings che ha ideato in questo ultimo periodo.
La mostra è accompagnata da un catalogo, edito da Damiani Editore, con testi di Rosalba Paiano e Luca Massimo Barbero, nel quale è riprodotta una selezione di opere permanenti realizzate nell’ultimo decennio di lavoro in spazi pubblici e privati.
La Galleria Studio G7, nei dieci anni di collaborazione con David Tremlett, ha promosso e valorizzato l’attività dell’artista in Italia, affiancando istituzioni pubbliche nella realizzazione di interventi permanenti come è avvenuto per la Cappella di Palazzo Re Enzo (Bologna, 2003) e recentemente per l’intervento nelle sale del Castello di Formigine (Modena, 2008).
_______________
Scheda tecnica
Titolo
David Tremlett
Sede
Galleria Studio G7 di Ginevra Grigolo
via Val d’Aposa 7g, 40123 Bologna
Telefax +39 051 266497
www.galleriastudiog7.it
info@galleriastudiog7.it
Periodo
25 ottobre 2008 – 31 gennaio 2009
Inaugurazione
sabato 25 ottobre 2008, ore 18.00
Orario
martedì - sabato 15.30 - 19.30
mattina e festivi per appuntamento.
Catalogo
Damiani Editore
Testi di Rosalba Paiano e Luca Massimo Barbero
|