| ENRICO NASCIMBENI
IL 20 OTTOBRE ESCE il nuovo album “Uomini sbagliati ”
Dopo Le due anime (disco d’oro 2008) e Male di amare, il 20 ottobre esce Uomini sbagliati (MoltoPop – Self Distribuzione) il settimo album del cantautore veronese.
In questo terzo millennio sono orgoglioso di essere un uomo sbagliato - Così commenta lo stesso autore a proposito dell’album che racconta tante piccole e grandi storie, da poeti a pittori fino ai ricordi, agli amori e a storie di vita.
I brani contenuti nell’album sono quattordici, tra i quali spiccano l’ironica ed accattivante Io sono un Bambino (primo singolo dell’album), la delicatissima Modigliani ispirata alla vita del pittore livornese, Non fate pettegolezzi dedicata a Cesare Pavese e la ormai celebre L’ultima notte di un vecchio sporcaccione brano dedicato al poeta e scrittore statunitense Charles Bukowski, interpretata in una nuova versione insieme all’amico di sempre Roberto Vecchioni.
I brani dell’album sono autobiografici, come Dare un senso a questa neve, C’è un cielo sopra il cielo e Mio padre adesso è un aquilone, dedicato al giornalista Giulio Nascimbeni, padre di Enrico, scomparso lo scorso gennaio.
Storie, umori sbagliati, la vita di grandi e piccoli uomini tormentati. Uomini sbagliati si trasforma in un autentico manifesto del male di vivere, ricordi, emozioni, nostalgie.
Musica e testi di Enrico Nascimbeni. Arrangiamenti del chitarrista genovese Fabio Moretti, che ha curato l’arrangiamento degli ultimi quattro album di Enrico.
Uomini sbagliati è in vendita nei negozi di dischi, su iTunes e sugli store online.
Enrico Nascimbeni è disponibile per eventuali interviste.
http://www.myspace.com/enriconascimbeni
www.enriconascimbeni.com
--------------------------------------------------------------
Biografia Enrico Nascimbeni
“Enrico Nascimbeni è il cantore del minimalismo quotidiano...”
(Cesare Romana - Il Giornale)
“Romantico incallito dai bagliori struggenti… “
(Mario Luzzato Fegiz - Correre della Sera)
Enrico Nascimbeni è un cantautore e giornalista italiano.
Ha vissuto quasi tutta la sua vita a Milano diplomandosi al liceo classico Beccaria, dove ha conosciuto il cantautore Roberto Vecchioni che insegnava nello stesso liceo. Dalla conoscenza con l’artista milanese è nata una grande amicizia, consolidata nel corso degli anni e diverse collaborazioni artistiche. Fra i brani scritti o interpretati insieme a Vecchioni Vincent (dedicata a Vincent Van Gogh) e L'ultima notte di un vecchio sporcaccione (dedicata a Charles Bukowski), magistralmente interpretata insieme a Roberto Vecchioni durante l'edizione del 2003 del Premio Tenco.
Il brano è presente anche nel nuovo album Uomini sbagliati in una nuova versione ricantata dai due artisti.
Laureato in lettere moderne all'Università Statale di Milano, cantautore fra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, dopo gli ottimi ed incoraggianti inizi nel mondo musicale Enrico si è dedicato alla professione di giornalista.
Iscritto all'albo dei giornalisti con la qualifica di inviato speciale, ha lavorato per Il Giorno, L'Arena, L'Indipendente e per Studio Aperto, il telegiornale di Italia Uno, sotto la giuda dell’ex direttore Paolo Liguori. Nel corso della sua carriera di giornalista si è occupato di cronaca nera e giudiziaria seguendo, in particolare, tutta l'inchiesta di Mani Pulite e riuscendo a intervistare Bettino Craxi durante il suo esilio ad Hammamet, proprio nel periodo in cui il pool di Mani Pulite aveva spiccato nei confronti dell’ex statista italiano un mandato di cattura per concussione. E' stato anche inviato speciale durante la guerra dei Balcani a Sarajevo. Da queste esperienze sono nati due libri: Il Tropico del Ricordo (Camunia - Bompiani,1989) e Le mani pulite. L'inchiesta di Milano sulle tangenti (Mondadori-1992) scritto insieme al giornalista Andrea Pamparana.
Il suo debutto discografico risale al 1978 con il suo primo singolo, Giovanna prima o poi. Durante la sua carriera di cantautore, interrotta dall’artista all’inizio degli anni Ottanta per dedicarsi esclusivamente alla professione di giornalista, ha pubblicato sette album.
Dal 2001, dopo tanti anni di silenzio, Enrico ha ripreso a comporre e ad interpretare le sue canzoni crivendo anche tantissimi brani per altri artisti. Nel 2003 ha pubblicato Amori disordinati (Azzurra Music) ma è con Le due anime (Azzurra Music) che Enrico ha celebrato nel 2004 il fortunato rientro nel mondo della musica come cantautore: l’album è stato infatti premiato con il Disco D’oro. Nel 2006 ha pubblicato Male di Amare (MoltoPop/Self Distribuzione) che contiene anche una particolare versione di Lugano addio, cover dedicata a Ivan Graziani ed interpretata insieme a Francesco Baccini.
Oggi, Enrico Nascimbeni divide la sua vita tra Milano, Barcellona e la sua casa di campagna nella Bassa Veronese, dove vive insieme alla sua compagna, i suoi due cani, una gatta e il suo grande amore per la musica.
Enrico Nascimbeni in numeri
Enrico è uno dei 10 artisti più cliccati nel mondo con quasi 350.000 contatti su MySpace; 100 canzoni incise; 7 album inediti; 10 brani incisi in spagnolo; 2 brani incisi in inglese; 30 brani scritti per altri artisti italiani, spagnoli e sudamericani; 200.000 dischi venduti in carriera; 2000 concerti tenuti in Italia; 100 concerti tenuti all'estero; 50 presenze in campo con la NIC (Nazionale Italiana Cantanti) in 26 anni di attività della squadra; 57.000.000 di euro raccolti dalla Nazionale Italiana Cantanti e devoluti in opere di solidarietà; 6000 iscritti all'Enrico Nascimbeni Fan Club;100 passaggi televisivi nella carriera tra RAI e Mediaset; 1 disco d’oro (Male di amare)
-----------------------------------------------------------------------
Discografia Enrico Nascimbeni
Giovanna prima o poi (45 giri) Polydor (1977)
Maracaibo Polygram (1979)
Enrico Nascimbeni (45 giri) Polydor (1979)
Verso il mare Polygram (1980)
Navigavà (45 giri) (1982)
Hotel Costarica CGD (1983)
Amori disordinati Azzurra Music (2003)
Oh Mammà EMI (2003)
Le due anime EMI (2004), premiato nel 2008 col Disco d'Oro
Male di amare MoltoPop/Self Distribuzione (2006)
Uomini sbagliati MoltoPop/Self Distribuzione (2008)
Collaborazioni
Scrive per Paola Turci i testi delle canzoni Non voglio ricordare, Mi basta e avanza il paradiso, Io scrivo, canto e vivo per te , Non dirmi tutto;
Scrive per Syria il testo della canzone Tra le braccia dell'angelo;
Scrive per e con Roberto Vecchioni musica e testi di Un'altra storia, Casa dolce casa, Vincent, L'ultima notte di un vecchio sporcaccione;
Scrive con Tom Waits il testo de La casa dove non vive nessuno;
Scrive con Suzanne Vega il testo di Mi manchi baby;
Scrive con Leonard Cohen il testo con Francesco Baccini de Allelujah;
Scrive per Mango il testo de La rondine.
Scrive per Francesco Baccini il brano de La notte non dormo mai;
Scrive con Francesco Baccini In fuga, Come Costantino, Amore disordinato, Faccia da pugni, La fermata degli amori;
Francesco Baccini canta in un suo album il brano di Enrico E' una notte di neve, testo dedicato a sua madre;
Scrive per gli Allunati il testo della canzone Tu chiama di notte che partecipa al Festival di Sanremo del 2004;
Scrive per Marco Carta, vincitore dell'edizione del 2008 di Amici di Maria De Filippi il testo della canzone Cielo nel cielo;
|