| Dalla introduzione critica di Caterina Aletti, Direttore responsabile della Rivista Orizzonti.
"Verrà il mattino e avrà un tuo verso, il titolo di questa raccolta che si presta anch’esso a verso poetico, richiama l’invito corale a comunicare il proprio pensiero d’amore.
E come tutti i libri scritti a più voci, in esso si avvicendano stili, linguaggi, contenuti, uniti per lo più dall’intenzionalità di descrivere l’anima nel fluire delle passioni del cuore, ed anche dalla consapevolezza che soltanto attraverso l’amore si è in grado di esperire la vita ed imprigionarla.
Cognizione questa che sottende una maggiore serenità nella descrizione della fenomenologia degli stati amorosi, quand’anche contrassegnati dall’abbandono e dalla fine.
In questa raccolta, più che nelle precedenti, le poesie del cuore diventano sagge ed equilibrate, equidistanti dalla passione violenta così come dallo strazio delle pene amorose. I turbamenti e i tormenti lasciano lo spazio alla gratitudine, alla malinconia, al dolce e amaro trastullarsi nei ricordi di amori viventi o vissuti, dove fanno da cornice i paesaggi, il mare, la luna e le stelle. E poi ancora gli sguardi, le carezze, i sospiri e profumi; tutti elementi che testimoniano quanto l’amore risvegli le percezioni sensoriali e ci renda partecipi delle bellezze della natura.
Pagina dopo pagina si ripete l’incanto d’amore, sempre diverso eppure comune a tutti noi.
L’amore, che esalta la vitalità dell’essere cui dona la consapevolezza dell’esistere, diviene forma di conoscenza privilegiata, oltre che del mondo circostante anche di noi stessi.
Con la persona amata ognuno di noi avvia un confronto che pone le basi per un percorso interiore, nuovo e spesso con risultati inattesi e sorprendenti, indirizzato alla ricerca del nostro Io."
LIBRERIE IN CUI E' DISTRIBUITO IL LIBRO:
MILANO: Libreria Feltrinelli, via Ugo Foscolo 1/3 (Duomo)
GENOVA: Libreria Feltrinelli, via XX settembre 233
VERONA: Libreria Rinascita, corso Porta Borsari 32
TRIESTE : Libreria In Der Tat via Diaz 22
PARMA: Libreria Feltrinelli, via Repubblica 2
BOLOGNA: Libreria Feltrinelli, piazza Ravegnana 1
BAZZANO (BO): Libreria Arcobaleno, via Gandolfi 15
ANCONA: Libreria Feltrinelli, corso Garibaldi 35
FIRENZE: Libreria Feltrinelli, via de’ Cerretani 30/32
ROMA: Discoteca Laziale, via Giolitti 257/263
Roma: Libreria Feltrinelli Via E. Orlando, 78/81
VILLANOVA (RM): Edicola di via Cavour
NAPOLI: Libreria Feltrinelli, via Tommaso D’Aquino 70/76
CATANIA: Libreria Megastorie, via XX settembre 20/B
L’Aletti editore ha preso accordi con altre librerie presso cui distribuire il volume. I nuovi punti vendita verranno forniti nei prossimi giorni.
Il libro,inoltre, può essere ordinato da qualsiasi libreria, grazie al codice ISBN.
|