| PRENDE IL VIA AL CANDIANI
UN VIAGGIO TRA LE NUVOLE
CANDIANI SUMMER FEST 2008
Prende il via martedì 3 giugno alle ore 21.00 con l’incontro con Paolo Toffolo e, a seguire, la proiezione di Nuvole di vetro di Lino Toffolo il Candiani Summer Fest 2008 – Con la testa tra le nuvole, che animerà fino al 17 luglio le serate dell’estate mestrina. Quattro sezioni - Spettacoli, Incontri, Animazioni, Proiezioni - legate tra loro dal tema portante delle nuvole, un festival multidisciplinare, il primo a carattere tematico nella breve storia del Candiani Summer Fest.
Film, letture, concerti, animazioni teatrali e incontri d’autore animeranno, fra giugno e luglio, gli spazi del Candiani, intorno ad un soggetto che da sempre ispira l’arte e intriga la cultura: pittori e filosofi, registi e scrittori, poeti e musicisti, in aggiunta beninteso a coloro che, per ragioni scientifiche, delle nuvole scrutano e studiano movimenti e sembianze.
Il viaggio fra le nuvole che il Candiani propone, prosegue mercoledì 4 giugno alle ore 18.00 con Damiano Zanocco autore di alcune pubblicazioni scientifiche di Entomologia ed Ecologia da sempre affascinato dai fenomeni meteorologici. Nell’incontro, dal titolo Nuvolando. Le nuvole, generi e colori, il loro fascino e il loro pericolo, presentazione dei libri sulle nuvole, i loro generi, come si riconoscono e come si classificano in modo scientifico e, inoltre, i colori delle nuvole, i proverbi e messaggi sulla meteorologia e le immagini di nuvole che ci ricordano qualcosa di familiare; sempre mercoledì 4 giugno all’ osteria La Vida Nova, alle ore 21.00, primo appuntamento con le Animazioni, De’ nuvoli e loro gravità e levità, proiezione di Dreams of the Rarebit Fiend: The Flying House di Winsor McCay e Out Bound di Harry Edwards con commento musicale dei Quasar.
Giovedì 5 giugno alle ore 21.00 il film Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti e, venerdì 6 giugno alle ore 21.00, per la sezione Spettacoli, Come nuvola, nello specchio folle della notte Omaggio ad Alda Merini, drammaturgia e regia di Paola Bruna. Un viaggio nei testi poetici di Alda Merini riproposti in un'originale partitura di parole da intendersi quali tracce sonore di un viaggio onirico, dislocazione in un altrove doloroso che è l’universo crudele del manicomio dove la poetessa fu rinchiusa dal 1965 al 1979.
Per ulteriori informazioni, il programma completo del Candiani Summer Fest è su www.centroculturalecandiani.it.
|