| Fotografia Italiana arte contemporanea celebra i suoi primi cinque anni di attività presentando al pubblico due mostre: "Nessuna onda può pettinare il mare", a cura di Luigi Fassi, e Carmelo Nicosia, "Nudi", a cura di Fabio Castelli.
Ospitata nella guest room di Corso di Porta Nuova 34, "Nessuna onda può pettinare il mare" è concepita come un inedito accostamento di tre artisti finlandesi alla loro prima esperienza espositiva in Italia: Nanna Hänninen, Maarit Hohteri, Ola Kolehmainen, dialogano con tre artisti italiani: Marco Campanini, Alessandra Spranzi e Silvio Wolf.
La mostra nasce come un'esperienza esplorativa attraverso una molteplicità di generi fotografici differenti tra loro ma accomunati da una forte tensione sperimentale. Il titolo, "Nessuna onda può pettinare il mare" richiama il verso di una delle prime poesie giovanili degli anni Trenta del poeta gallese Dylan Thomas. Ideale suggello a tutti i cromatismi e le possibilità concettuali evidenziate in mostra, la limpida negazione evocata da Thomas suggerisce la fertile impossibilità di trovare un'angolazione definitiva per afferrare univocamente il reale.
"Nessuna onda può pettinare il mare" rimarrà aperta al pubblico da mercoledì 21 maggio a giovedì 19 giugno 2008 dalle 15.00 alle 19.00. Chiuso sabato e domenica.
La personale di Carmelo Nicosia, "Nudi", curata da Fabio Castelli, è invece presentata negli spazi tradizionali della galleria in Corso Venezia 22, ed è costituita da circa venti opere in bianco e nero realizzate negli ultimi anni, in cui l'autore affronta il tema del corpo.
Continuando nel solco delle ricerche precedentemente affrontate, questo nuovo progetto esce dagli steccati dei generi fotografici per trasformare le sue immagini in una sensibile e intima mappa delle esperienze, capace di coniugare emozioni e intensità, sogno e realtà.
La mostra di Nicosia rimarrà aperta al pubblico da mercoledì 21 maggio a sabato 19 luglio 2008 dalle 15.00 alle 19.00. Chiuso sabato e domenica.
Sono disponibili nelle sedi delle mostre due cataloghi distinti, Nessuna onda può pettinare il mare, con testo di Luigi Fassi, e Nudi, di Carmelo Nicosia, accompagnato da un testo di Gigliola Foschi.
Per informazioni sugli eventi e richiesta di materiale stampa si prega di contattare:
Sara Zolla, Ufficio Stampa di Fotografia Italiana
tel. 02 784100 fax 02 77809369 - press@fotografiaitaliana.com
Valentina Romen, Fotografia Italiana
Cell. 335 7040106 - valentinaromen@fotografiaitaliana.com
|