Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Mostre e Arte
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Festival “Delle due Città” Treviso-Roma

di Mostre e Arte

Festival “Delle due Città” Treviso-Roma
“COSTELLAZIONI”

Torna a Settembre il Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città”, considerato tra le più importanti manifestazioni al mondo dedicate alle sei corde, sponsorizzata da Colgate – Palmolive, Gruppo Compiano, Comune e Provincia di Treviso e che si avvale ogni anno di altre numerose importanti collaborazioni.
Quest’anno la rassegna ha per tema “Costellazioni” e si intreccerà con molte delle arti più rappresentative, dove la musica sarà, come sempre, il filo conduttore.
Il Festival si svolgerà dal 3 al 20 Settembre con tredici concerti, cortometraggi, incontri con gli artisti, premi, conferenze, un’esposizione di pittura, ed un’ osservazione delle costellazioni al telescopio, eventi che porteranno il pubblico in un viaggio nell’affascinante e misterioso mondo delle Stelle.
Anche quest’anno il Direttore Artistico Andrea Vettoretti (uno dei più apprezzati chitarristi attuali) ha realizzato un cartellone di prim’ordine che spazia dall’Orchestra Sinfonica fino ai grandi Solisti dove ascolteremo alcune “Star” del Tango Argentino, della musica Spagnola e Sud Americana passando attraverso la musica Messicana e Greca. Il tutto interpretato da artisti provenienti da sette Paesi diversi.


CONCERTI
(tutti alle ore 20.45
I primi quattro concerti di Treviso si svolgeranno al Teatro Eden.)

Il Festival si aprirà il 3 settembre al Teatro Eden di Treviso dove si esibirà Costas Cotsiolis con l’Orchestra Sinfonica Spagnola della Città di Linares.
Costas Cotsiolis è uno tra i più importanti chitarristi classici del mondo, e svolgerà un concerto da non perdere in esclusiva per il Festival “Delle due Città” dove sarà eseguito il celeberrimo “Concierto de Aranjuez”. Inoltre non mancheranno musiche di grandi compositori Spagnoli come Albeniz e Granados affiancati al folclore greco di Mikis Theodorakis ed a quello argentino di Astor Piazzolla.
Il 5 Settembre il duo Messicano David Mozqueda e Nury Ulate rispettivamente alla chitarra ed al flauto, ci porteranno nel mondo delle stelle con le composizioni ispirate dalle Costellazioni e scritte dallo stesso David Mozqueda, oltre a musiche della tradizione popolare messicana.
Il 7 Settembre la Kermesse continuerà con l’Andaluso Javier Garcia Moreno, con un programma dedicato alla musica Spagnola con una sola eccezione; l’esecuzione di uno dei brani più complessi per ogni strumentista, la Ciaccona di Bach.
Il 10 Settembre si esibirà il Trio Cardoso specializzato nella musica Sud Americana, e che inoltre suonerà in prima esecuzione assoluta il brano “Il viaggio della Cometa” scritto da Massimiliano De Foglio per il Festival “Delle due Città”.
La chiusura della prima parte del Festival si svolgerà al Teatro Comunale di Treviso il 12 Settembre, virtuale ponte di collegamento tra le “Due Città”.
Si potrà assistere allo straordinario spettacolo “Tango & Friends” con la presenza delle più importanti “Star” del Tango Argentino caratterizzato da due ballerini, due chitarristi, il Bandoneon ed una Cantante.
Tango & Friends è uno spettacolo forte e commovente, dedicato ad esaltare la sensibilità in ogni singolo spettatore. Affascinante e magico percorso dalle origini del tango sino all'attualità. Presenta i multiformi personaggi della noche porteña, a volte ostili, a volte intriganti. Humour, nostalgia e scene sensuali che ricreano lo stile, i sentimenti, le atmosfere e i colori di cento anni di Tango con la presenza di artisti del calibro di Daniel Binelli Bandoneon, Eduardo Isaac chitarra, Aida Albert voce, Fernando Carlos Tavolaro chitarra, Walter Cardozo y Margarita Klurfan ballerini.
Lo stesso spettacolo inaugurerà la parte romana del Festival al Teatro Ghione il 14 settembre.
Sempre al Teatro Ghione di Roma si esibirà il 16 Settembre Simone Iannarelli, uno dei più importanti chitarristi-compositori attuali con un programma dedicato a proprie composizioni ispirate dal Caffè, dal Tango e dalle Stelle...
Il 17 settembre sarà la volta di Roberto Fabbri che spazierà da musiche di Giovanni Allevi, fino a proprie composizioni, da segnalare inoltre nel folto programma “Orione” di Carlo Carfagna e Hydra di Carlo Domeniconi.
Il 18 settembre si esibirà l’inglese Tom Kerstens che suonerà con due chitarre, una della fine dell’ottocento, modello Torres ed un’altra moderna del liutaio Antonio Marin Montero. Il programma si svilupperà con musiche di Granados, Piazzolla fino all’attuale Joby Talbot con Standing Wave dedicato allo stesso Tom Kerstens.
Il 20 Settembre sempre al Teatro Ghione si concluderà il Festival con lo spettacolo dei Fratelli Cuenca (pianoforte e chitarra) con la ballerina Raquel Parrilla, specializzata nelle danze spagnole.
Tutti e tre gli artisti sono Andalusi. I Fratelli Cuenca sono interpreti fra i più apprezzati nel mondo musicale per la loro sensibilità raffinata ed elegante, specialisti della Musica Spagnola.
È importante rilevare che questa manifestazione è l’unica in Italia ad unire idealmente il Capoluogo trevigiano e la Capitale caratterizzando un Festival di portata internazionale.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Musikrooms, dal Comune di Treviso e dalla Provincia di Treviso con la Direzione Artistica del M° Andrea Vettoretti. Si avvale del contributo di Colgate-Palmolive Italia, del Gruppo Compiano, del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso, e di prestigiose collaborazioni nazionali ed internazionali.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione, sul cast artistico e sul programma dettagliato delle serate, si rimanda al sito Internet ufficiale: www.musikrooms.com


ALTRE ATTIVITA’ DEL FESTIVAL


ALTRI CONCERTI (ingresso gratuito)

A Treviso l’8 Settembre presso il Palazzo Scotti alle 20.30 si svolgerà il Concerto di Onofrio Palumbo, Musicista, compositore e pittore, che interpreterà proprie composizioni in occasione dell’esposizione delle Sue opere ispirate alle Costellazioni ed alle “Stelle” della chitarra.

A Roma si svolgeranno due concerti presso
la Biblioteca Casanatense alle 17.00:
L’11 Settembre con Philippe Villa, considerato in tutto il mondo per essere uno dei maggiori specialisti della musica romantica che si esibirà con una chitarra dell’Ottocento.
Il 15 Settembre con il Guitalian Quartet. Quartetto tutto Italiano che presenta un foltissimo programma da Rossini a Sollima, dal Cubano Brouwer all’argentina di Piazzolla.


CORTOMETRAGGI D’AUTORE
(Ingresso Euro 4, libero per gli abbonati del Festival)
Al Cinema Multisala Corso di Treviso,
giovedì 4 Settembre a partire dalle ore 20.00,
saranno proiettati:
Giganti di Fabio Mollo, Dentro Roma di Francesco Costabile,
La rivale di Carlo Pisani

INCONTRI DEGLI ARTISTI CON IL PUBBLICO (ingresso libero)
Il Festival “Delle due Città”, unico nel suo genere, si caratterizza per associare ai concerti l’opportunità di incontrare i celebri musicisti in una veste informale:
Martedì 2 settembre ore 18.45 presso la Pizzeria Piola di Treviso Incontro degli artisti con il pubblico Sarà offerto un Aperitivo.
Giovedì 11 settembre ore 18.45 presso Asha Eating Club Incontro degli artisti con il pubblico. Sarà offerto un Aperitivo.

INCONTRI (ingresso libero)
Al Planetario dell’Istituto Pio X di Treviso Martedì 9 settembre alle ore 21 Conferenza del prof. Notarangelo “La musica del Cosmo :
costellazioni e pianeti in una notte di fine estate”
a seguire “Per teatro il cielo stellato” invito all’ osservazione con il telescopio a cura di Marchi Fabrizio.

ESPOSIZIONI (ingresso libero)
Dall’8 al 20 settembre presso il Palazzo Scotti di Treviso,
Mostra “Una stella al Tramonto”.
Esposizione di opere dell ’artista Onofrio Palumbo.
Orari: Lunedì/Venerdì 9 –19, Sabato 9 –13
Inaugurazione l’ 8 Settembre con il concerto dello stesso Onofrio Palumbo che suonerà proprie musiche.



festival@musikrooms.com
Organizzazione e Direzione Artistica:
Andrea..Vettoretti Tel. +39.328.7463053


INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Sito Internet:
www.musikrooms.com
e-mail: festival@musikrooms.com
Prevendita e Prenotazioni: Roma, 06.6372294 - Treviso 0422.320652
320.0517000 (Prenotazione telefonica gratuita)

Biglietti Singoli
Da Euro 10,00 a 20,00
Abbonamenti
Intero Euro da 60,00 a 65,00
Ridotto Euro da 50,00 a 55,00



FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE “DELLE DUE CITTÀ”
Organizzato da: Ass. Accademia Musicale Musikrooms - Comune di Treviso – Provincia di Treviso
Direzione Artistica: Andrea Vettoretti
Con il Contributo di: Comune di Treviso – Provincia di Treviso
Sponsor: Colgate – Palmolive Italia, Gruppo Compiano

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.