| Venerdì 16 maggio, alle ore 14.30, nell’Aula Magna del Liceo Classico
“Pilo Albertelli” di Roma,
Via D. Manin n. 72,
sarà presentato il libro di poesie “Il Cuore nel Canneto” di Letizia Sorrentino, docente di Storia dell’Arte nel liceo.
Introduce e dialoga con l’autrice la professoressa Carla Ciucarilli, docente di Lingua e Civiltà Inglese nello stesso liceo.
Verrà data lettura di alcune poesie da parte di attori professionisti e si aprirà il dibattito con docenti, studenti e con quanti vorranno intervenire.
L’incontro si concluderà con un brindisi inaugurale.
"Fascino e solennità di una natura ancora intatta si sentono vibrare in questi versi, alcuni brevi come haiku, altri lenti e sofferti come notti insonni alla ricerca di una pace interiore che sembrerebbe negata.
Il percorso iniziato nell’“Oscurità”, porta lentamente a ritrovare finalmente se stessa, il proprio cuore che, come un anatroccolo, si è rifugiato nel canneto. E, con la ritrovata serenità, anche i versi ritornano alla tradizione della rima: il doppio settenario e l’endecasillabo.
Il primo -quasi una prosa- per “Fiorivano le rose”, nata dalla “Muracciola”, località realmente esistente nelle campagne in cui vive l’autrice, il cui nome evoca il muro di cinta della scuola e convento di suore, lontano e caro ricordo d’infanzia, quando ogni circostanza era organizzata e controllata dalla parrocchia di un vecchio quartiere romano.
L’endecasillabo, infine, per l’ultima poesia, musicale e rassicurante nonostante la malinconia del canto-guida lungo la corrente del fiume dove accadono eventi occasionali, “episodi” (le piume degli uccelli di passo), ma l’essenza (l’ala candida del cigno) permane, forte ed imperturbabile, sull’acqua che scorre: il fiume, appunto, metafora della vita."
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.80 €13.00
ISBN 978-88-7680-358-1
|