| Petra Mala
Seconda Edizione
Savona 12. 25 Maggio 2008 Fortezza del Priamar
Petra Mala, rapporto con il luogo, il luogo stesso come ispirazione.
Intendiamo proseguire il nostro lavoro iniziato lo scorso anno, esplorando le parti meno note del Priamar.
I corpi, i loro movimenti, incontrano l'arcaico, il presente, emerge una
memoria profonda e sconosciuta, da rivelare.
Una memoria più vasta di quella dell'io, aprendo un dialogo all'insegna della maternità e dell'essere donna.
"Cerchiamo di guardare avanti, ma i nostri occhi escono bruscamente
dietro la nostra testa" Peter Brook
Sotto il baluardo di Santa Caterina, una stanza: un enorme ventre materno, per rivivere le più lontane sensazioni della nascita di ognuno, per creare un ponte tra il culto ancestrale della madre e l'uomo contemporaneo.
Work in progress del progetto Matres Mature di Anna Redi nato nell'estate
2005 a Berlino per il centro coreografico Dock11.con tappe successive a Madrid e a Santiago de Compostela,per realizzarsi come lavoro itinerante per un attore e 7 danzatrici contemporanee all'interno del Museo Provinciale di Capua dove le statue sono custodite. In seguito alla performance il lavoro riceve l'Alto Patrocinio della Presidenza della Regione Campania.Continua come duo ad ottobre 2006 al Festival di danza contemporanea di Bogota' in Colombia e al XXmo Festival internazionale di donne di teatro Magdalena Antigona nello storico Teatro La Candelaria, prosegue in Spagna grazie al Teatro di Arta' a Maiorca con la danzatrice contemporanea Veronica Cendoya di scuola newyorkese acquista un taglio piu' sperimentale e moderno
I lavori realizzati fino ad ora sono itineranti e nascono da un'analisi degli ambienti dove si svolgono. Lo spazio è il protagonista e gli attori dialogano con i luoghi, creando, a partire dalla storia del luogo stesso, lo spettacolo.
Petra Mala si svolge dal 12 al 25 maggio 2008, articolato in tre momenti: laboratori, appuntamenti, un evento conclusivo.
Laboratori dal 12 al 25 maggio
Percorso seminariale articolato in 4 gruppi finalizzato alla realizzazione di un evento teatrale alla Fortezza del Priamar il 23,24 e 25 Maggio 2008.
A partecipazione gratuita, è aperto a venti stagisti che lavoreranno insieme ai docenti e ad altri professionisti del teatro-danza per la realizzazione dello spettacolo conclusivo.
E' suddiviso in tre parti: danza, teatro e canto.
Appuntamenti
Sono previsti due appuntamenti ognuno dei quali finalizzato alla conoscenza dei due temi centrali del lavoro di quest'anno. 18 Maggio 08 ore 20,45 alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del Priamar, i sotterranei, insieme al Gruppo Speleologico Savonese DLF e al Centro Studi Sotterranei Priamàr. Il "Sotterraneo della Falsabraga di S.Caterina" costituisce la parte più suggestiva del "Priamàr Sotterraneo", un percorso di oltre un chilometro e mezzo sotto alla Fortezza e alle aree adiacenti. Ritrovo presso la Piazza d'Armi del Maschio sulla fortezza
I partecipanti sono invitati a fornirsi di calzature sportive e se possibile di una fonte luminosa (pila, frontalino, ecc).
24 maggio 08 ore 10,30
Incontro con la regista Manuela Vigorita per la presentazione del suo ultimo lavoro "L'amore che non scordo" presso il Liceo della Rovere. Quattro storie di maestre e un maestro, quattro classi, quattro realtà scolastiche riprese tra il 2005 e il 2007 a Milano, Roma e Bologna. Il film documentario mette in risalto la parte invisibile nei programmi didattici, quello scambio umano così particolare e vivo nella quotidianità della scuola
Itinerario Petramala
Evento conclusivo del lavoro laboratoriale che vede la partecipazione degli stagisti insieme ai conduttori dei laboratori . Itinerario Priamar partirà fuori dalle mura per entrare nel sotterraneo della Falsabraga, accompagnati dalle guide esperte del Gruppo Speleologico Savonese DLF, ed uscire nei giardini sovrastanti dove inizierà l'evento conclusivo.
La partecipazione a tutti gli eventi in calendario è gratuita con prenotazione obbligatoria
Per iscriversi inviare una mail all'indirizzoinfo@true-love.it
oppure telefonare al numero +393355715536
con il contributo e patrocinio di
Comune di Savona,Provincia di Savona,Quinta Circoscrizione
Fondazione A. De Mari - Cassa di Risparmio di Savona
in collaborazione con
Associazione Le Bazzare ,Gruppo Speleologico Savonese DLF
Centro Studi e Progetti Sotterranei Priamàr,Associazione Viticoltori
Ingauni
Truelove
Via Vacciuoli 18r Savona
www.true-love.it
|