| ANNULLATA LA MOSTRA DI CHRISTIAN HOLSTAD, CONFERMATA SPARTACUS CHETWYND, DAL 6 MARZO AL 26 APRILE 2008.
La Galleria Massimo De Carlo comunica che la personale di Christan Holstad Applications and Forms, in programma dal 6 marzo al 26 aprile 2008, in contemporanea alla mostra di Spartacus Chetwynd, è stata rinviata a data da definire causa problemi organizzativi.
La Galleria De Carlo è lieta di confermare la personale dell’artista inglese Spartacus Chetwynd, per la prima volta ospite negli spazi della Galleria.
Nota per le sue performance dal gusto fantastico e surreale, cariche di rimandi alla storia dell’arte intrecciati alla cultura pop, in occasione di questa sua personale l’artista mette in scena una nuova performance dal titolo ‘ The Snail Race’: una corsa di lumache go-cart, realizzate ognuna in un stile personalissimo e guidate ciascuna da una coppia di attori.
La messa in scena è volutamente amatoriale nel tono e nello stile, ma proprio per questo riesce nell’intento di far riflettere sugli aspetti comici e grotteschi a essa sottesi, aprendosi all’improvvisazione e alla genuinità della Commedia dell’Arte. Gli elementi più disparati si combinano in un quadro d’insieme di straordinario vigore: il desiderio di ritorno a una condizione di purezza originaria si modula sulle coreografie di Rudolf Laban, i balletti russi di Diaghilev fanno eco all’iperbolica Sagra della Primavera di Stravinskij, note glam-rock per illuminare l’essenza bizzarra e multiforme del contemporaneo, e ancora danze tribali aborigene che sfociano in un mimo animale...
Oltre alla performance, l’artista presenta anche una serie di piccoli lavori su tela, vicini per stile e per tema alla sua precedente serie ‘ Bat Opera’.
Spartacus Chetwynd, nata a Londra nel 1973 dove vive e lavora, ha attualmente in corso un’altra mostra personale al Consortium di Digione – ‘ Help! I’m Trapped in a Mezuzah Factory’- e prende parte alla collettiva ‘ Don’t Play with Dead
Things’ al Centre National d’Art Contemporain di Nizza. Oltre alla sua personale del 2007 al Migros Museum di Zurigo, si ricordano le performance ‘ The Perfect Man Show’ realizzata per la galleria White Columns di New York nel 2007, ‘ The Fall of Man’ alla Tate Triennial di Londra nel 2006 e ‘ The Walk to Dover’ del 2005.
Scheda tecnica
Mostra: Spartacus Chetwynd – The Snail Race
Inaugurazione: giovedì 6 marzo, ore 19.00
Sede: Galleria Massimo De Carlo,
via Giovanni Ventura 5, Milano
tel. +39 02 70003987
info@massimodecarlo.it
Periodo: 6 marzo – 26 aprile 2008
ingresso libero
Orari Galleria: martedì – sabato 11.30 – 14/14.30 - 19.30
lunedì chiuso
|