| La mostra racconta la storia e l’evoluzione dell’iconografia del lavoro, attraverso l’immagine e la comunicazione prodotta dal movimento dei lavoratori e dal sistema della comunicazione più in generale, dal 1848, periodo in cui nacquero le prime forme di organizzazione dei lavoratori, ad oggi.
L’allestimento frutta le potenzialità visive ed emozionali fornite oggi dalle nuove tecnologie. La narrazione invita lo spettatore ad alternare momenti spettacolari a momenti di approfondimento. La scrittura del percorso si rapporta costantemente con la ricerca di soluzioni narrative diffuse nell’ambiente. Ciò che si vuole offrire allo spettatore è l’esperienza di un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, una storia fatta di eventi, di lotte e di scontri ma anche di idee, di rapporti, di coesione sociale, di partecipazione.
La metafora visiva che accompagna il pubblico lungo tutta la visita è l’idea di movimento, inteso come forma di aggregazione e di lotta per l’affermazione o la difesa dei propri diritti e dei propri ideali, idea di movimento che si declina nella rappresentazione delle masse che avanzano.
Il percorso principale si impone allo spettatore con la forza e l’irruenza delle immagini di massa. Il potere immersivo delle immagini e delle sonorità investe l’ambiente espositivo e coinvolge lo spettatore in un’esperienza collettiva.
EVENTI INTORNO ALLA MOSTRA
- Torino Today Tour: L’itinerario è dedicato a scoprire la riconversione delle principali aree industriali torinesi - Infopoint Piemonte
- Visita alla Pinacoteca Agnelli ed il comprensorio del Lingotto: La visita consente di osservare la struttura della fabbrica del Lingotto, uno dei più importanti edifici industriali realizzati in Italia al momento dell’applicazione della catena di montaggio e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, oggi uno dei poli culturali fondamentali della città di Torino - Associazione Itineraria.
- Itinerario tra Torino e Pinerolo: visita guidata alla mostra "Rossa" e visita al Museo Storico del Mutuo Soccorso di Pinerolo.
- Rassegne cinematografiche: Due appuntamenti proposti dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà in collaborazione con l’ANCR (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza)
ITALIA PAESE DI EMIGRANTI. Italiani in Europa e in Italia, nell’ambito della rassegna dell’ANCR Migranti fra pregiudizio e integrazione/2 (28-2 / 11-4)
PRIMO MAGGIO OPERAIO, nell'ambito della rassegna dell'ANCR Il lavoro e i suoi diritti al cinema (30-4 / 15-6)
|