Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

STORIE DI VITA - 'Il trapasso', Aletti editore, di Patrizia D’Ambrosio, racconto di un dolore ( La Gazzetta del Mezzogiorno, articolo di Anacleto Lupo )

di Rassegna Stampa

STORIE DI VITA / “Il trapasso” di Patrizia D’Ambrosio, racconto di un dolore

Di Anacleto Lupo

Stranezza dell’esistenza umana, stranezze che vincono ogni immaginazione, una sorta di labirinto, di vicende sorprendenti, è tutto un vero e proprio “guazzabuglio del cuore umano”, come avrebbe detto il grande Alessandro Manzoni. Avvenimenti inverosimili, eppure si tratta di fatti di cronaca realmente accaduti, come è narrato nel recentissimo saggio autobiografico Il Trapasso (Aletti ed., pp. 73, euro 13,00)
L’autrice Patrizia D’Ambrosio, napoletana, vive a Roma con i due figli e un assegno di pensione di inabilità lavorativa, essendo priva della vista da un occhio. Il suo è una sorta di eremitaggio quasi mistico, ormai senza genitori e separata dal marito, regione in più per considerarla una donna eccezionale, che ha saputo da sola affrontare con forza la sua sventura. Nel saggio autobiografico racconta della sua infanzia, della sua famiglia, del suo lavoro come infermiera, del suo matrimonio e dei suoi figli, del terribile male da cui tuttavia è stata liberata attraverso una delicatissima operazione. Ed appena riabilitata, eccola al suo bisogno e alla sua voglia di scrivere di questa sua esperienza in bilico tra la vita e la morte.
Diventa così inaspettatamente scrittrice e pubblica Il trapasso, termine usato in senso positivo, in quanto sta a significare il miracoloso passaggio dalla morte alla vita, non la fine della vita terrena, ma il passaggio dalla malattia alla guarigione. Da tener presente che Patrizia D’Ambrosio ha perso entrambi i genitori con il tumore e nel suo caso, data la localizzazione del tumore nell’encefalo, nella fossa cranica posteriore, il rischio che non sopravvivesse all’intervento era superiore alla possibilità di farcela. Patrizia si sofferma a parlare della sua sofferenza e della varie terapie a cui è stata sottoposta durante la degenza, quindi del risveglio dopo l’intervento chirurgico, delle notti in cui è dovuta restare attaccata al respiratore e alle flebo, della riabilitazione.
Ed eccola risanata, tutta intenta a scrivere questo saggio rubando tempo al poco tempo libero, per raccontare a tutti la sua storia, la storia di una donna sorprendente le cui vicende sembrano verificarsi per fatalità. Anche la pubblicazione del suo libro tramite la Aletti è stata un puro caso: infatti la partecipazione al concorso per autori inediti indetto dalla Aletti è avvenuta per un caso fortuito.
Cosa riserva ora la vita a Patrizia? Avrà ancora sorprese?


La Gazzetta del Mezzogiorno del 06/12/07



Vai a leggere la presentazione del libro

http://www.paroleinfuga.it/display-text.asp?IDopera=40243





Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti