| Castello di Formigine
ha il piacere di invitarvi alla preview della mostra
LO SPIRITO DELL'ARTE
Opere contemporanee
dalla collezione Carlo Cattelani
Giovedì 20 dicembre ore 11.00
Castello di Formigine
Piazza Calcagnini, Formigine (MO)
Interveranno:
Franco Richeldi
Sindaco del Comune di Formigine
Donata Clerici
Assessore alla Cultura del Comune di Formigine
Angela Vettese
Curatrice della mostra
Andrea Landi
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Tiberio Cattelani
Carlo Cattelani (1931 - 1999) è stato uno dei collezionisti più importanti del contesto modenese e sicuramente il più originale: la sua attività spicca nel panorama italiano per l’acutissimo intuito con cui si accostò all’arte e per la maniera in cui seppe coniugare questa passione con il suo profondo credo religioso.
L’esposizione, a cura di Angela Vettese, presenta un percorso che, rispetto a quelli che egli stesso volle in vita, sarà meno vincolato al legame strettissimo tra arte contemporanea e religione, accogliendo anche acquisti fatti con il figlio Tiberio.
La rassegna ospiterà opere delle più diverse tendenze: non ci sono movimenti più adatti di altri a parlarci di Dio. Da un Omaggio al Quadrato di Josef Albers si arriva a disegni di Lucio Fontana, da Sol LeWitt a Hermann Nitsch, da Joseph Beuys e dal momento concettuale con Gino De Dominicis, Franco Vaccari, Dan Graham, al momento Fluxus con Alison Knowles, Yoko Ono, Wolf Vostell, Atsuko Tanatka.
Cinquant’anni di storia dell’arte riassunti in questi e altri autori e in una serie di immagini sconvolgenti, come sconvolta è l’esistenza che siamo chiamati a vivere: gioiosamente, ma anche in modo consapevole di tutti i suoi lati drammatici.
R. S. V. P.
|