Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Musica
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

La cultura popolare: Kalamu

di Musica

Biografia

Dopo una lunga esperienza nella ricerca e nella riscoperta della musica popolare del sud Italia, con due album in attivo (Donna Calabria 2002 e Dala terra dei Briganti 2003 come Ventu Novu).
Nel 2005 parte il progetto: Kalamu...musica calabra.
I colori del Sud prendono vita in ritmi, musiche e danze...
La Calabria torna protagonista in un'evoluzione di suoni contaminati dal mondo che la circonda per dare voce ad una cultura antirazziale e senza frontiere;
prende così forma il desiderio di parlare al mondo, lontani dall'autocommiserazione, per raccontare una terra non facile ma capace di ironizzare sui suoi difetti e sui suoi problemi.
Una musica del passato che ritorna per rapire e travolgere le emozioni della gente.
Kalamu diviene voglia di divertirsi danzando e "zumpando" sotto la luna per abbracciare la fortuna, per raccontare...chista Kalamu che avimu dentro.
Nel marzo 2005 esce il singolo "Kalamu" che contiene 3 brani. Parte il nuovo tour che tocca tappe importanti quali il Villaggio Globale di Roma, il C.P.A. di Firenze e di grande rilievo il seminario musicato organizzato dall'Università della Calabria, il primo sperimentato dall'università, con grande successo.
Maggio 2005 esce l'album "Calafrica", prodotto dalla Sana Records di Milano e distribuito in tutta Italia dalla Audioglobe. Dodici tracce inedite che riscuotono fin da subito l'approvazione del pubblico; l'album denota una maturità del gruppo confermando ancora una volta la loro creatività e spontaneità musicale... lasciando un ottimo sapore in bocca. Sonorità etniche si mescolano alle più pure e semplici melodie del Sud Italia; una combinazione che riesce spontanea, quasi naturale.
Si parte dalla Calabria per abbracciare tutte le culture.
Parte l'omonimo tour con un programma ricco di date: oltre 40 concerti estivi che vedono i Kalamu percorrere, affascinare e travolgere tutto il sud Italia: un susseguirsi di grandi date dal Nunnefacundo festival di Buonabitacolo SA al Rock festival Finale di Pollina PA fino ad arrivare all'Italian Gusto Festival di Londra con ben tre concerti.
Il tour invernale si svolge nel centro e nel nord Italia tra i circoli arci di Milano, Bergamo, Roma, Brescia e altre città tra cui spicca un bellissimo concerto all'Auditorium Flog di Firenze, tante le tappe, gli incontri e gli scambi con artisti e nuovi amici.
Importante l'uscita del Cortometraggio "I am Calabrese" regia di Antonio Malfitano con colonna sonora dei Kalamu dell'album "Calafrica" (l'omonimo brano Calafrica e la Tarantella Mediterranea) che vince moltissimi premi; ed è trasmesso su Rai due e diverse televisioni.
A marzo 2006 esce il singolo distribuito nelle radio d'Italia e a maggio 2006 l'album "Cultura Popolare" prodotto dalla Sana Records di Milano distribuito in tutta Italia dalla Venus.
L'album contiene 11 tracce tra cui 4 popolari rielaborate e 7 pezzi inediti che rispecchiano l'identità di un gruppo ormai consolidato, un viaggio attraverso i luoghi, la gente, la vita che li circonta. La realtà, a volte cruda, delle terre del Sud viste con gli occhi di chi non smette mai di sperare e di sognare.
L'album suscita grande interesse della critica e del pubblico.
Si parte col nuovo tour "Cultura Popolare" per una primavera ed un'estate all'insegna della "musica calabra":
Moltissime le date dei concerti che si susseguono con crescente fervore della gente (che segue con entusiasmo il nuovo tour): intervista con mini concerto su Radio Popolare Network e diversi servizi su Radio Ciroma, Radio Onda Durto, Controradio, Radio Rai Stereo Uno e molte altre e servizi televisivi come Tele Spazio Calabria, Tele Diamante, Tele Molise e TEN dove il brano dei Kalamu "Da mare a mare" viene scelto per colonna sonora del programma "Il palio dei Comuni" in onda nell'autunno 2006.
Il tour "Cultura Popolare" ha tappe importanti quali il concerto contro la mafia per il 28° anniversario dalla morte di Peppino Impastato a Cinisi - PA, la tre giorni del festival di musica popolare al CPA di Firenze Sud, il Monasterock di Bergamo, la Cascina Monluè di Milano per il Sud Sud festival, il Mazda Palace di Milano, il concerto nel centro di Palermo, la Notte della Taranta a Canistro AQ, il Laos Fest di Scalea CS, il Phoscus festival di Roccabernarda KR, il festival internazionale del Peperoncino di Diamante CS, il Leoncavallo di Milano.
Più di 60 i concerti estivi e nel mese di agosto quasi ogni sera in concerto, tanta energia ancora da trasmettere per un grande tour invernale .

Irene Cantisani
Voce, Nacchere e Flauto

Paolo Farace
Voce, Battente e Chit. Acustica

Gianfranco Errico
Voce e Basso

Armando Frangella
Fisarmonica e Violino

Pasquale Perrone
Chit. Classica, Battente e Mzndola

Andrea Leopardi
Batteria

Luigi Sgamba
Tamburelli, Tammorra, Djembè, Darabuka e Tromba


http://www.kalamu.org



Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti