| IUSGUSTANDO: Simposi Giuridici
17 dicembre al jazz club DUNE
Il 17 dicembre al jazz club DUNE, verrà ufficialmente varato il Progetto “IUSGUSTANDO: Simposi Giuridici” ideato dall’avv. Antonella Sotira.
Una serata ricca di sorprese: alla presentazione del sito www.iusgustando.it, seguirà il primo Concerto di legalità: “Diritto al jazz” con il maestro Paolo Damiani e Libra Band, jazz-band completamente formata da avvocati. L’avvincente gara di solidarietà fra magistrati e avvocati raccoglierà fondi per l’Associazione Archè, che si occupa di bambini con grave disagio sociale.
Iusgustando: Simposi giuridici, nasce dall’amore per la convivialità e per il “buon diritto” dell’avv. Antonella Sotira. Dal 1999, nella sua casa romana, avvocati, magistrati e tanti altri professionisti, hanno dato vita a veri e propri simposi. Il più noto è divenuto il simposio “De gustibus disputandum est….Ars Coquinaria Iuridica”, gara culinaria fra magistrati e avvocati, assurto agli onori della cronaca mondana e forense.
Nella certezza che, come scriveva Platone nel Simposio, “Anche ai banchetti degli uomini di valore, spontaneamente vanno gli uomini di valore…”, lo spirito che ha animato ogni iniziativa dell’avv. Sotira, è oggi divenuto un progetto di aggregazione tra le diverse categorie professionali per un nobile fine di “autentico impegno sociale” e di crescita umana e professionale.
Uomini di Valore si ritrovano e si impegnano non solo in donazioni economiche, ma in vere e proprie “donazioni di professionalità”, mediante la programmazione di corsi di educazione alla legalità e all’amore per la cultura per consentire ai bambini di oggi di divenire “futuri Uomini di Valore”.
Originale è l’idea di creare un festival di Legalità: una serie di concerti jazz con curiose declamazioni di istituti giuridici, per portare fuori con “serialeggerezza” valori giuridici e istanze di giustizia che non possono esse relegate alle sole aule universitarie e di tribunale.
|