Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Mostre e Arte
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Ultime Ultime Cene tra Leonardo e Warhol

di Mostre e Arte

ULTIME ULTIME CENE
Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese e Convento
di Santa Maria delle Grazie

16 novembre 2007 - 16 febbraio 2008


VERNICE PER LA STAMPA:
giovedì 15 novembre
ore 11,00

Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie







Inaugurazione per il pubblico: 15 novembre, ore 18.00
Galleria Gruppo Credito Valtellinese

Refettorio delle Stelline - Corso Magenta, 59

360 metri e 20 anni. I 360 metri sono, suppergiù, quelli che separano il Cenacolo di Leonardo in Santa Maria delle Grazie dalla sede della Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Corso Magenta 59. Una vicinanza, quasi una contiguità fisica, che spinsero, vent’anni fa, il Credito Valtellinese ad inaugurare la propria nuova Galleria e sede in Milano, con una mostra che fosse un omaggio al capolavoro di Leonardo.

Per questo, non semplice, confronto venne chiamato Andy Warhol che, nel gennaio 1987, inaugurò la Galleria con la sua ormai celebre interpretazione dell’Ultima Cena.

Warhol realizzò una serie di serigrafie che rilessero il dipinto di Leonardo in chiave contemporanea. Le opere furono concepite espressamente per il refettorio delle stelline e la loro esposizione costituì un vero evento per la scena artistica milanese.

Il tema prescelto era stato suggerito da Alexandre Iolas, allora direttore artistico della galleria, per creare un confronto a-temporale tra uno degli artisti contemporanei più significativi e la storia della pittura.

Ora, per festeggiare i primi venti anni di attività della Galleria, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, ha scelto di riproporre non solo il capolavoro di Warhol ma anche un’ interessante sequenza di opere che, intorno al medesimo tema vedono impegnati artisti come Avalle, Finotti, Laugé / Manzi, Nitsch, Raysse, Recalcati, Spoerri, Velasco…

L’innovativa proposta culturale nasce dalla volontà e dalla collaborazione di tre diverse realtà: la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, il Convento di Santa Maria delle Grazie e la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio per le province di Milano, Bergamo, Como, Pavia, Sondrio, Lecco, Lodi e Varese.

Per l’occasione, la mostra - curata da Philippe Daverio e con la co-curatela di Dominique Stella – si sviluppa, oltre gli spazi tradizionali della Galleria, nel Chiostro delle Stelline e avrà un’ “introduzione” proprio a Santa Maria delle Grazie dove, fronte a fronte con il Cenacolo di Leonardo verrà riproposta l’interpretazione che dello stesso capolavoro realizzò Andy Warhol nel 1987.

Ancora in Santa Maria delle Grazie, e precisamente all’interno della Piccola Sacrestia, verrà presentata la nuova opera “heureux Rivages” che Martial Raysse ha creato sul tema del “pane e vino “.

Nel refettorio delle Stelline saranno in mostra opere recenti o addirittura create per l’occasione, di artisti italiani e non. Daniel Spoerri con un’opera in marmo propone l’ultima cena di alcuni protagonisti della storia come Freud , Proust, Socrate, Cleopatra….;

Antonio Recalcati, in cinque oli, rappresenta il tavolo della cena “inquadrato” tra quattro apostoli; di Hermann Nitsch, verrà ricomposta parte dell’istallazione presentata al Centre Culturel Français di Milano nel 2000 (mostra organizzata da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con il CCF e AICEM): dodici dipinti di grandi dimensioni sui quali sono applicati i camici da pittore che rappresentano gli Apostoli intorno alla grande serigrafia su tela “Ultima Cena” realizzata nel 1983.

Di Novello Finotti sarà presente l’opera “A confronto”, una scultura in granito nero dello Zimbawe; di Filippo Avalle una scultura olografica; di Velasco un’istallazione, un grande tavolo bianco cosparso di briciole raccolte da un cane in bronzo.

Nel Chiostro, l’opera “Voies d’hommes” di Dominique Laugé e Valeria Manzi traccia i cammini degli Apostoli.

La mostra sarà accompagnata da una raccolta di cataloghi, uno per ogni artista presente oltre alla riedizione dei cataloghi di Andy Warhol (1987), di Hermann Nitsch (2000) e Damien Hirst (2000).


Tra le molte proposte collaterali all’esposizione, da segnalare un incontro tra Philippe Daverio, frate Paolo Garutti, domenicano professore di Nuovo Testamento in Vaticano e a Gerusalemme e sua eccellenza Mons. Carlo Chenis, Vescovo di Tarquinia, sul tema del Cenacolo, dibattito che avrà sede nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie una decina di giorni dopo l’apertura della Mostra.



ULTIME, ULTIME CENE
Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese e Convento di Santa Maria delle Grazie, 16 novembre 2007 – 16 febbraio 2008
Mostra prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese
A cura di Philippe Daverio, co-curatrice Dominique Stella
Orario: 8 – 19,30 da martedì a domenica. Chiuso il lunedì
L’ingresso alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese è libero; l’ingresso al Cenacolo in Santa Maria delle Grazie segue le consuete modalità di accesso
Orario Stanza Ritrovata: tutti i giorni 8,30 - 12,00 / 15,30 - 19,00
Per informazioni in Galleria: tel. 02.48008015

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.