| Grande attesa per l’apertura della mostra “Bernini Pittore” a cura di Tomaso Montanari. L’esposizione che riunisce a Palazzo Barberini-Roma, per la prima volta, tutti i dipinti certamente attribuiti a Gian Lorenzo Bernini, presenta una sceltissima selezione di opere: oltre ai dipinti (ventuno), un gruppo di dieci disegni e un marmo, il busto di Costanza Bonarelli del Museo del Bargello, un cartone monumentale e altre tele per un totale di 34 opere.
Giovedì 18 ottobre alle 18,00 a Palazzo Barberini, è prevista l’inaugurazione alla quale presenzieranno il Ministro dell'Università e della Ricerca, onorevole Fabio Mussi, Claudio Strinati Soprintendente per il Polo Museale Romano, Tomaso Montanari, professore associato di Storia dell'arte moderna presso la Facoltà di Lettere, Università di Roma “Tor Vergata” e curatore della mostra, Angela Negro direttore della Galleria Nazionale di Arte Antica-Palazzo Barberini e Marco Gualtieri amministratore delegato di Vernice Progetti Culturali srlu.
Il progetto è frutto di una ricerca rigorosa basata sull’analisi stilistica e sull’interpretazione storica dell’attività e della produzione berniniana e si articola in un percorso espositivo che offre una chiave interpretativa chiara e comprensibile anche ai non specialisti. Le opere sono disposte secondo tre tematiche principali – autoritratti, ritratti, soggetti sacri – a loro volta articolate in sezioni che evidenziano diversi nuclei: natura della ritrattistica pittorica dell’artista, rapporti e indipendenza dalla committenza, interpretazione del tema sacro (rari autografi destinati alla devozione privata e ideazione di grandi pale affidate ad allievi) e consuetudini della bottega berniniana. La mostra Bernini pittore sarà aperta fino al 20 gennaio e sarà allestita in tre sale del restaurato secondo piano di Palazzo Barberini.
La scelta della prestigiosa dimora, progettata dallo stesso Bernini nella sua qualità di architetto, sottolinea una tappa fondamentale del percorso che la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano sta compiendo con l’obiettivo della rinascita di Palazzo Barberini come grande museo statale di arte antica. Nei nuovi spazi appena restaurati riprende inoltre una funzione fondamentale del palazzo, quella di ospitare mostre. Uno scopo cui verrà dedicato il piano terreno dell’ala sud fino all’anno scorso occupato dal Circolo Ufficiali.
La mostra, promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, è realizzata da Vernice Progetti Culturali con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena s.p.a.
Info:Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini
Via delle Quattro Fontane, 13 - 00184 Roma
centralino museo +39 (0)6 4824184
Gebart, concessionario servizi aggiuntivitel. +39 (0)6 32810; fax + 39 (0)6 8555952
tour@gebart.it
Ufficio Stampa Soprintendenza Speciale per il Polo Museale RomanoAntonella Stancati, tel. 06 69994219 –
Anna Valerio, tel. 06 69994218
artirm.uffstampa@arti.beniculturali.it
Ufficio stampa Vernice Progetti Culturali srlAgenzia Freelance –
Siena Sonia Corsi 3351979765
Natascia Maesi 3351979414
ufficiostampa@verniceprogetti.it
Simona Baldi
Responsabile relazioni e comunicazione esterneGalleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
Tel. 06/4824184 - 06/4814591 |