| Tributo alla Cultura Popolare brasiliana
ai grandi artisti che l'hanno resa celebre nel mondo
Roma - Teatro Sistina 5-12-19 Novembre 2007
Miucha e il Trio Jobim, Toquinho e Elza Soares a Roma per il "Brasil Memorias" , una rassegna di eventi dedicati alla musica che affonda le proprie radici culturali nelle tradizioni del popolo brasiliano.
Promosso dall'associazione culturale "Vinicius de Moraes" il progetto si articola in tre serate. Tre concerti a tema, tre omaggi ai grandi personaggi della musica brasiliana, senza dubbio un capitolo di fondamentale importanza nella storia della musica popolare del ventesimo secolo.
La 1° serata (5 novembre) ha per tema: "Il meraviglioso Tom" e vuol essere un omaggio al grande maestro Antonio Carlos ("Tom") Jobim. A cantare le splendide canzoni del maestro Jobim (tra le quali ricordiamo "La ragazza di Ipanema" , "La Felicità", oltre a tante altre), si esibiranno Miucha, interprete e compagna artistica di Tom per diversi anni, nonché figlia di Sergio Buarque de Hollanda e sorella di Chico, accompagnata dal Jobim Trio, composto dal figlio e nipote del maestro - Paulo e Daniel Jobim - insieme con il batterista Paulo Braga.
La 2° serata (12 novembre ) è un "Omaggio a Vinicius de Moraes", autore e interprete indimenticabile di celebri canzoni, oltre che poeta. A interpretare i grandi successi di Vinicius è stato chiamato Toquinho, suo "discepolo", legittimo erede del suo immenso patrimonio musicale. Toquinho, il cui vero nome è Antonio Pecci Filho, ha al suo attivo una carriera lunghissima e costellata di successi mondiali. La serata sarà anche l'occasione per un omaggio al compositore italiano Sergio Bardotti, recentemente scomparso, massimo conoscitore (nonché traduttore di successo) della musica brasiliana in Italia.
La 3° serata (19 novembre ) ha per tema: "I colori di Rio". Occasione unica per ascoltare, dopo 35 anni di assenza dalle scene italiane, una grande interprete della canzone brasiliana: Elza Soares. Personaggio poliedrico, pieno di vitalità, capace di performance trascinanti. Assistere a un suo show vuol dire respirare l'aria di Rio...
|