| Mark Kostabi
La scultura di Papa Giovanni Paolo II
Chiostro di San Clemente, Velletri
Un appuntamento con la storia può diventare, come nel caso del 150° anniversario del progetto ferroviario Roma Velletri, un’occasione per celebrare una delle più carismatiche figure del XX secolo, Giovanni Paolo II, e l’opera di un affermato artista contemporaneo, Mark Kostabi. Recentemente, alla presenza di Papa Benedetto XVI, l’opera in bronzo commissionata all’artista americano dalla Provincia di Roma per commemorare la visita del pontefice nella cittadina avvenuta il 7 settembre 1980 è stata installata nel Chiostro di San Clemente a Velletri.
La storia che lega Giovanni Paolo II alla città di Velletri va ricercata nell’importante svolta avvenuta nel 1846 con il progetto di collegamento ferroviario tra Roma e Ceprano che allora rappresentava il confine dello Stato della Chiesa con il Regno delle Due Sicilie. L’importante opera, prima del suo genere sul territorio, non fu di facile realizzazione in parte per le pressioni di chi ne chiedeva il passaggio vicino ai centri abitati, in parte per i moti risorgimentali. Nel 1856, però, il primo tratto fu completo e nel 1862 il primo convoglio raggiunse alle ore 11.30 la città di Velletri. Ad inaugurare con solennità l’importante avvenimento tecnlogico e sociale giunse Papa Pio IX e nel 1980 un altro grande Papa, Giovanni Paolo II, nei medesimi luoghi ne ricordò l’importanza. Quest’anno, affinché la memoria storica acquisti letteralmente la consistenza del bronzo, la Provincia di Roma ha voluto donare a Velletri l’opera di Mark Kostabi che raffigura Giovanni Paolo II.
Il progetto scultoreo si è presentato all’artista certamente come un grande onore, ma anche come una sfida per la sua realizzazione. Mark Kostabi, artista losangelino nato nel 1960 da genitori estoni, è noto al grande pubblico per le sue opere senza volto; la committenza, per contro, richiedeva al contempo un’opera che rappresentasse realisticamente il pontefice e che fosse chiaramente riconoscibile come un Kostabi: una sintesi di non facile soluzione. L’idea, rivelatasi vincente, è stata quella di realizzare una statua che riportasse fedelmente le fattezze di Papa Giovanni Paolo II, idealmente sollevata e trasportata in cielo da tre angeli tipicamente kostabiani. Il contrasto fra la staticità del materiale bronzeo e il movimento delle figure angeliche conferisce all’opera uno straordinario senso di leggerezza e transizione spirituale. Il gruppo scultoreo, ora collocato nel Chiostro di San Clemente, vedrà una probabile ricollocazione nella piazza antistante la stazione ferroviaria di Velletri.
Il legame dell’artista con il territorio italiano è riconfermato da due appuntamenti che lo vedono protagonista a Legnago (VR) e a Bologna. Nel capoluogo emiliano presso la galleria L’ARIETE artecontemporanea a partire dal 10 ottobre e fino al 30 novembre 2007 si terrà l’esposizione It’s a Wonderful Kostabi World (part two) curata da Valerio Dehò. Nel nuovo spazio espositivo della libreria Ferrarin Mondadori di Legnago, invece, dal13 ottobre al 13 novembre 2007 Mark Kostabi proporrà la sua personale di dipinti arricchita dai bozzetti realizzati per l’occasione a pastello con note a margine e da una sua esibizione concertistica al pianoforte.
Mark Kostabi
gruppo bronzeo raffigurante Giovanni Paolo II e tre angeli
Chiostro della Basilica di San Clemente, Velletri
Personali di Mark Kostabi
Titolo:
It’s a Wonderful Kostabi World (part two)
Luogo: L’ARIETE artecontemporanea, Bologna
Periodo: 10 ottobre - 30 novembre 2007
A cura di: Valerio Dehò
Info:
Tel. 051-331202 - M. 348-3129087
www.galleriaariete.it - patriziaraimondi@virgilio.it
Titolo:
Mark Kostabi
Luogo: Ferrarin Libreria Mondadori, Legnago (VR)
Periodo: 13 ottobre - 13 novembre 2007
A cura di: Michele Beraldo
Info:
Tel. 0442-600330
|