Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Mostre e Arte
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

COLLEZIONE MARAMOTTI

di Mostre e Arte

COLLEZIONE MARAMOTTI
Via Fratelli Cervi 66, Reggio Emilia

Apertura sabato 29 settembre 2007



Sabato 29 settembre 2007 apre al pubblico nella sede storica della società Max Mara, la Collezione Maramotti, una raccolta di arte contemporanea internazionale dal dopoguerra ad oggi.
L’ingresso è gratuito e la visita avviene solo su prenotazione telefonica o via internet attraverso il sito www.collezionemaramotti.org.

Una selezione significativa di circa duecento opere delle Collezione, che consta complessivamente di alcune centinaia di lavori, diventa
così disponibile per un pubblico di conoscitori e interessati, secondo il desiderio del fondatore Achille Maramotti.

Dalla sua passione per l’arte contemporanea che risale agli anni Sessanta, ha preso corpo e si è sviluppata organicamente una collezione che comprende dipinti, sculture e installazioni realizzate dal 1945 ad oggi nella quale sono rappresentate alcune delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali affermatesi nel secondo Novecento. Un ulteriore motivo di interesse consiste nel fatto che gli autori sono per lo più rappresentati da opere significative del loro periodo iniziale, nella fase cioè in cui il loro lavoro introduceva elementi
di novità nella ricerca artistica contemporanea.

La Collezione permanente, che si sviluppa su due piani del vecchio corpo di fabbrica in un percorso di quarantatre sale e due open space, inizia con alcuni importanti quadri europei indicativi delle tendenze espressioniste e astratte degli ultimi anni Quaranta-primi anni Cinquanta definite come movimento informale e un gruppo di opere italiane protoconcettuali (Fontana, Burri, Fautrier, Manzoni). A seguire consistenti nuclei di dipinti della cosiddetta Pop romana (Angeli, Festa, Schifano, Tacchi), dell’Arte Povera nella sua duplice articolazione romana e torinese (Kounellis, Boetti, Merz, Penone, Pistoletto, Zorio, Anselmo) e dell’Arte Concettuale.
A queste opere succedono dipinti fondamentali della Transavanguardia (Cucchi, Chia, Clemente, De Maria, Paladino), significativi esempi del neo-espressionismo tedesco (Kiefer, Baselitz, Polke, A.R. Penck) e americano (Basquiat, Schnabel, Salle). Fa loro seguito un gruppo di opere della New Geometry americana degli anni Ottanta-Novanta (Halley, Scully, Taaffe, Burton, Bleckner) e le più recenti sperimentazioni americane e inglesi (Ritchie, Gallagher, Barry X Ball, Sachs, Essenhigh, Craig-Martin, Maloney).

Alle opere realizzate nel XXI secolo, per la maggior parte non incluse nell’esposizione permanente, verranno dedicate mostre tematiche negli spazi del piano terra destinati a progetti espositivi temporanei.

La continua esplorazione dei linguaggi espressivi in costante evoluzione della moda e dell’arte è stata la passione fondamentale di Achille Maramotti, passione che trova un’ideale continuità nella volontà della famiglia di rendere questo luogo un work in progress che accolga e testimoni i nuovi percorsi artistici. Fino al 2000 un certo numero di lavori era esposto negli spazi di passaggio dello stabilimento Max Mara, ora sede della Collezione, con l’intento di promuovere una quotidiana e stimolante convivenza fra creatività artistica e disegno industriale.

A testimonianza inoltre dello stretto rapporto che Max Mara intrattiene con il mondo dell’arte, la Collezione accoglierà e presenterà le opere vincitrici del premio biennale Max Mara Art Prize for Women in association with the Whitechapel Gallery, rivolto ad artiste emergenti della Gran Bretagna.
Durante i primi mesi di apertura al pubblico verrà presentata l’opera vincitrice della prima edizione del premio (2006) titolata Ninna Nanna, realizzata dalla videoartista Margaret Salmon.

La conversione di un edificio produttivo di collezioni di moda in spazio espositivo, è stata progettata nel rispetto della rigorosa essenzialità che contraddistingue la struttura, concepita fin dall’inizio, come spazio flessibile e capace di trasformarsi secondo mutevoli esigenze.


Via Fratelli Cervi 66, 42100 Reggio Emilia Italy

Contatti:
Tel. 0039 0522 382484
Fax 0039 0522 934479
info@collezionemaramotti.org
www.collezionemaramotti.org

Orari di apertura:
giovedì e venerdì 14.30 - 18.30
sabato e domenica 9.30 - 12.30 / 15.00 – 18.00
Chiusura 1 e 6 gennaio, 25 aprile, 1 maggio, dall’ 1 al 25 agosto, 25 e 26 dicembre

Ingresso:
gratuito

Visite:
La visita avviene solo su prenotazione; l’ingresso senza prenotazione sarà possibile solo in caso di disponibilità di posti.
Ogni visita prevede un numero massimo di 25 persone.
E’ possibile scegliere il percorso completo (della durata di circa due ore e trenta) o quello parziale (della durata di circa 1 ora e quindici minuti):
1° piano, Arte italiana ed europea dagli anni Quaranta agli anni Ottanta
2° piano, Arte europea e americana dagli anni Ottanta ad oggi
Visite guidate su richiesta per gruppi di almeno 15 persone

Informazioni utili:
Il percorso espositivo è accessibile a persone con difficoltà motorie
La visita alle sale prevede l’accompagnamento del personale della collezione
Minori di 14 anni solo se accompagnati.

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.