Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19995

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Mostre e Arte
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Statua equestre di Cangrande I della Scala

di Mostre e Arte

MUSEI D’ARTE E MONUMENTI
MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA


Intervento di manutenzione conservativa della Statua equestre di Cangrande I della Scala



Il Museo di Castelvecchio, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale per il Restauro (ICR) di Roma, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Verona, Vicenza e Rovigo, e con il contributo della Regione Veneto, ha dato inizio all’intervento conservativo di manutenzione della Statua equestre di Cangrande I della Scala.

I lavori si svolgono a distanza di quindici anni dal restauro compiuto con il sostegno della Banca Popolare di Verona dallo stesso ICR, responsabile anche di un primo intervento di revisione conservativa effettuato nel 1995.

L’opera, celebre per essere uno dei simboli più rappresentativi dell’età scaligera veronese, ha conosciuto nei secoli numerose traversie. Caduta a terra tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, fu riparata e ripulita più volte subendo talvolta pesanti interventi di alterazione del suo aspetto originario. Fu tolta dal sepolcro di Cangrande alle Arche Scaligere nel 1909 e ricoverata al Museo Civico, dapprima nella sede di Palazzo Pompei e in seguito a Castelvecchio, dal 1926.

La sua collocazione attuale all’aperto su un piedistallo sopraelevato nel passaggio esterno tra la galleria e la torre del mastio di Castelvecchio, risalente all’allestimento di Carlo Scarpa, fa sì che essa sia soggetta al dilavamento e ai depositi di particellato atmosferico. Per tali ragioni si rendono opportuni i controlli dello stato di conservazione e periodici interventi manutentivi.

Il confronto fra i dati scientifici che verranno acquisiti e quelli rilevati nei precedenti interventi del 1992 e 1995 consentirà lo studio comparato dell’evoluzione temporale dei mutamenti conservativi in rapporto al particolare ambiente espositivo.

Le indagini mireranno alla verifica dell’efficacia del protettivo-consolidante applicato nei precedenti interventi, attraverso la ripetizione, negli stessi punti individuati nel corso delle precedenti campagne, delle misure del grado di assorbimento d’acqua, delle analisi delle polveri incoerenti, delle misure colorimetriche per il controllo del grado di scurimento delle superfici e della verifica degli elementi metallici a vista.

Si procederà quindi al rilevamento fotogrammetrico dell’area corrispondente alla parte posteriore destra della scultura - la più esposta al dilavamento - al fine di misurare l’eventuale erosione superficiale.

In base ai risultati forniti da tali analisi sarà calibrato l’intervento manutentivo, che comprenderà la rimozione dei depositi di particellato atmosferico, il consolidamento dove eventualmente necessario del materiale lapideo, l’applicazione del protettivo superficiale dove dilavato dalle acque, il rifacimento di alcune stuccature e microstuccature e il trattamento degli elementi metallici.

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.