| Genova, Associale Culturale Satura, www.satura.it
ISCRIZIONI: LABORATORIO TEATRALE
docente Marco Arena
presentazione del corso: mercoledì 3 ottobre ore 18.30
Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, organizza un laboratorio teatrale che si terrà a Palazzo Stella, sede dell’associazione. Il corso sarà presentato mercoledì 3 ottobre 2007 alle ore 18.30 nella sede di SATURA, piazza Stella 5/1, Genova.
La seguente proposta di laboratorio teatrale consiste in una particolare forma di improvvisazione basata sulla dimostrazione di momenti di quotidianità, fantasie, ricordi, desideri, stimola e aiuta il contatto e la relazione tra le persone attraverso la messa in scena teatrale.
Si favorisce così la libera espressione creativa, mediante un approccio ludico e liberatorio e si stimola la spontaneità dei comportamenti. Il gioco spontaneo e l’interazione verbale e corporea aiutano ad esprimersi e dare forma alle proprie emozioni, permettono di riconoscersi negli altri e favoriscono la comunicazione interpersonale, inoltre fanno emergere sentimenti e pulsioni che non hanno, fuori dallo spazio scenico, modo di espressione.
Il percorso prevede una riappropriazione del corpo, del linguaggio verbale e non. L’idea base è che questo tipo di lavoro sia situato al confine tra l’arte e la salute.
Solo se si riesce ad immaginare che la realtà può essere diversa, si è in grado di intervenire e di migliorarla. La persona assume così un atteggiamento attivo e propositivo di fronte a se stessa, agli altri e al mondo. In questo senso l’uomo diventa “attore” (cioè colui che agisce), “protagonista” non solo sulla scena, ma anche nella vita quotidiana.
Metodologia Applicata
Improvvisazione di base avanzata e narrativa, strategie pscicofisiche per l’individuazione e la valorizzazione delle proprie risorse personali. Tecniche distensivo corporee: rilassamento frazionato, rieducazione della respirazione, voce.
Il laboratorio è articolato in un incontro settimanale, orario serale, da Ottobre a Maggio.
Curriculum di Marco Arena:
Dal 1996 al 2000 frequenta la Scuola di Teatro Educativo
Obiettividel percorso didattico: autoconoscenza attraverso la consapevolezza e lo sviluppo delle risorse personali; training d’acquisizione delle tecniche per migliorare la capacità d’ascolto e di risposta assertiva. Conseguimento d’abilità sociali, tramite la tecnica del role-playing, indispensabili per un’efficace comunicazione interpersonale.
Responsabile della scuola: Dott. Giuseppe Porcu
Organizzazione: Centro Di Ricerca Teatrale Per Lo Sviluppo Della Creatività Umana. Genova
2002: Vince il Concorso Nazionale di cabaret "L'Aquilone d'Oro" di Genova.
Dal 2001 collabora al Progetto L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali) presso la Scuola Media Statale “Piero Gaslini” di Genova Bolzaneto.
2003: Entra a far parte del Comedy Club gruppo, che racchiude i migliori cabarettisti liguri.
Frequenta il laboratorio Zelig presso il teatro Hop Altrove Genova.
Partecipa al festival “Bravo,Grazie” di Saint-Vincent
Debutta con il suo spettacolo “Sergente Garcia”
Dal 2003 conduce un laboratorio teatrale presso il Teatro del Boggiano di Ge-Bolzaneto
Il laboratorio è nato in collaborazione con la Comunità Terapeutica di Murta, ASL 3 Ge ed è rivolto agli utenti e operatori della comunità stessa
2004: Collabora con il canale satellitare Happy Channel, partecipando alle sit-com comiche “I Caruso” e “Palco sul mare”
Con il Comedy Club realizza un programma comico per la TSI, è tra i protagonisti di “Comedy talk” talk show comico in onda su telenord e partecipa al festival dell'umorismo di Bordighera (Im)
2005: Collabora con radio Babboleo all'interno della trasmissione "State Comedy”
E’ tra i protagonisti di “Chi c’è c’è, chi non c’è…ciao!” sit-com in onda su TSI
2006/07: Frequenta il laboratorio Zelig presso il Seven Days di Genova -Quarto. Collabora con radio 19 nella trasmissione “ radio ninja”
Dal 2006 conduce con il patrocinio del comune di Bogliasco un laboratorio teatrale presso il teatro: “Piero Bozzo” GE-Bogliasco
SATURA
Piazza Stella 5/1, cap. 16123 Genova (Italia)
tel 010.24.68.284
www.satura.it |