| Maurizio Crozza e Flavio Oreglio
Paolo Migone, Pali e Dispari, Bianchi e Pulci
Dario Vergassola, David Riondino e Marco Marzocca
sono gli ospiti della
XXIII edizione del Festival nazionale dell’umorismo
Cabaret, amoremio
Presentato da
Carla Signoris e Savino Cesario
Sotto la direzione artistica di
PEPIMORGIA
3-4-5 agosto 2007
Grottammare, Giardino Comunale
Ore 21,30
Si presenta all’insegna del divertimento assicurato la rassegna del comico fra le piu’ importanti d’Europa…
CABARET AMORE MIO, il concorso per nuovi comici sulla riviera picena, diretto da molti anno da Pepimorgia, direttore artistico del Comune di Sanremo e regista e light designer di fama internazionale, quest’anno prevede un parterre di tutto rispetto per tre serate che punteranno su una comicità né superficiale né disimpegnata, ma arguta, satirica e pronta a confrontarsi con le contraddizioni di questa società multietnica, multipolitica e multimediale…
Il 3, 4 e 5 agosto, il palcoscenico dei Giardini Comunali del Comune di Grottammare, sapientemente ridisegnato dalle creazioni illuminotecniche di Morgia, ospiterà una rosa dei giovani semifinalisti selezionati da un’attenta commissione selezionatrice, all’insegna di quello che l’assessore alla Cultura del comune di Grottammare, Enrico Piergallini ha definito “Un cabaret intelligente, non solo battutista”…
Alla conduzione delle tre serate di spettacolo ci sarà Carla Signoris, nella sua “prima” assoluta a Grottammare, affiancata dall’ormai volto distintivo del Festival, l’eclettico Savino Cesario (anche autore insieme a Claudio Fois). Con loro il 3 agosto ci saranno Maurizio Crozza e Flavio Oreglio, il 4 agosto Paolo Migone, Pali e Dispari, Bianchi e Pulci, il 5 agosto Dario Vergassola, David Riondino e Marco Marzocco.
Carla Signoris – ha affermato il direttore artistico Pepimorgia – è una grande cabarettista, una delle componenti storiche del gruppo umoristico Bronkoviz. Ci saranno ache i vincitori del festival di Modena, gemellato con quello di Grottammare. Si tratta di Giampiero Sterpi, che ha trionfato alla rassegna emiliana, e della coppia “Duo Torri”, vincitori del premio della critica”.
Quest’anno, inoltre, torna la Witz Orchestra, presenza fissa nelle tre serate.
Un premio speciale, la prestigiosa ARANCIA D’ORO, scultura in oro realizzata su disegno dell'artista Mario Lupo, verrà consegnata, durante la serata conclusiva del festival, a Maurizio Crozza “per aver interpretato con coerenza e responsabilità il ruolo dell'artista comico, mai superficiale o disimpegnato, disposto a confrontarsi con il proprio tempo, a denunciare attraverso le lame della satira e dell'intelligenza le storture della società e l'arroganza del potere”. Il Premio "Arancia d'oro" è stato istituito nel 1998, per rendere omaggio alle migliori personalità dell'umorismo italiano. Tra i premiati Lello Arena, Leo Gullotta, Raffaele Pisu, Mario Carotenuto, Totò (alla memoria), Renato Scarpa, Oreste Lionello, Enzo Iachetti, Massimo Troisi (alla memoria), Francesco Paolantoni, Giorgio Panariello, Dario Fo e Franca Rame, Enzo Iannacci, Vincenzo Mollica, Fabrizio De André (alla memoria), Angela Finocchiaro, Gioele Dix, Ric&Gian, Syusy Blady, Serena Dandini, Neri Marcoré, Antonio Cornacchione.
Il Festival nazionale dell’umorismo è una produzione del Comune di Grottammare realizzata con la supervisione e direzione artistica di Pepimorgia e il lavoro di una folta squadra di collaboratori e volontari, ma gode anche dell’appoggio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, l’Amat-Associazione Marchigiana Attività Teatrali e la collaborazione di Radio 2 Rai.
www.cabaretamoremio.it
www.comune.grottammare.ap.it
Ingresso 18 Euro - Abbonamento alle 3 serate: 45 Euro
Info e Biglietteria: ufficio Cultura Comune di Grottammare
0735 739230 (lunedì - venerdì 10-13/17-19)
|