| IL CIAC E IL TEATRO DI RIBALTA
presentano
FESTIVAL DELLE ARTI
I edizione
L’estate di Villa Leopardi
26 luglio – 5 agosto 2007
via Nomentana (ang. Via Senafè) o via Makallè – Roma
Inizio spettacoli: ore 21,30
Ingresso libero
Questo è il nome della manifestazione che si svolgerà per 11 serate consecutive, da giovedì 26 luglio a domenica 5 agosto 2007, nel parco di Villa Leopardi. Il palcoscenico, inserito nella suggestiva cornice naturale della villa, offrirà cinque serate teatrali, cinque serate di musica dal vivo e una proiezione cinematografica.
Nel settore musicale suoneranno alcuni significativi nomi del panorama musicale italiano ed europeo, la vocalità raffinata e poliedrica dei Baraonna, il virtuosismo chitarristico dei tedeschi Nassler & Schnider (flamenco-jazz) e dell’ungherese Sandor Szabo’ (chitarra baritono), il jazz mediterraneo e trasversale di Giovanni Palombo e Gabriele Coen, i ritmi trascinanti e popolari dei Musicanti del Piccolo Borgo. Evento di rilievo la serata in anteprima nazionale di sabato 28 luglio del recital Pinocchio: Al Gambero….Blues, un testo che rilegge la dimensione favolistica del burattino come quella di un surreale blesman, con le musiche originali suonate dalla CIAC JAZZ ORCHESTRA e un testo avvincente recitato da ROCCO PAPALEO. Ma il jazz è presente anche nel jazz di Enrico Ghelardi e del suo boptet, mentre una vera spinta di energia sarà quella data dal quartetto del bassista Lorenzo Feliciati con la sua rock-fusion.
Riguardo al teatro saranno presentati cinque spettacoli con diversi percorsi di ricerca e allestimento scenico. Differenti le tipologie di lavoro ed il linguaggio. Caratteristica comune degli spettacoli è la drammaturgia che le attrici si cuciono addosso, l’essenzialità scenografica e l’originalità con la quale si fa vivere lo spazio.
Infine, il cinema sarà presente con la proiezione de L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, film-documentario sulla storia del noto gruppo musicale di Roma che sta attualmente ottenendo consensi di pubblico e critica in tutta Europa.
PRESENTAZIONE RASSEGNA DI TEATRO solo AtTrici • monologhi • atti unici • racconti ironici e comici • miti • passione • Cinque appuntamenti serali ad ingresso libero, con inizio alle 21.30. Cinque spettacoli con diversi percorsi di ricerca e allestimento scenico. Differenti le tipologie di lavoro ed il linguaggio. Caratteristica comune degli spettacoli è la drammaturgia che le attrici si cuciono addosso, l’essenzialità scenografica e l’originalità con la quale si fa vivere lo spazio scenico La rassegna presenta cinque attrici-autrici che nel lavoro artistico hanno sempre privilegiato l’ironia e la comicità, sperimentando una scrittura teatrale che indaga anche temi drammatici, raccontandoli, in Teatro, con leggerezza e disincanto, così come, molto spesso, le donne sanno fare PRESENTAZIONE CONCERTI DAL VIVO Abbiamo scelto una programmazione che privilegia storie musicali sull’ espressività dei vari strumenti, brani originali con riferimenti acustici ed etnici, che portano gli stessi autori e compositori, nazionali ed internazionali, a raccontarsi con un linguaggio esecutivo diretto e personale. La nostra programmazione offre agli spettatori appuntamenti estivi che divertono e al tempo stesso rileggono la musica attraverso la storia delle tradizioni multi etniche e delle culture differenti e che hanno, al centro, l’anima dell’uomo con le sue storie cantate, narrate e musicate. L’importante presenza della biblioteca musicale-multimediale, ci ha poi suggerito l’idea di dare voce ad un libro, e di rileggerlo “alla nostra maniera”, da una nuova angolazione sia narrativa che musicale. Si tratta del Pinocchio di Collodi, una storia che tutti conoscono, ma che vede, in questa originale versione, una fantastica scoperta di curiose analogie col burattino di legno nei panni di un bluesman afro-americano. Pinocchio, interpretato dall’attore Rocco Papaleo, sarà accompagnato da una orchestra jazz che sottolineerà alcuni dei brani più significativi del romanzo PRESENTAZIONE SERATA DI CINEMA L’Orchestra di Piazza Vittorio è nata nell’estate del 2002 e nel 2003 ha girato l’Italia con la prima tourneé. L’ensemble continua a far ballare (e pensare) le piazze con grinta e allegria. Il film documenta la nascita dell'Orchestra di Piazza Vittorio, nata dall'iniziativa di Mario Tronco (tastierista degli Avion Travel) e Agostino Ferrente (regista del film). L'Orchestra, riunisce musicisti di varie etnie che vivono nel quartiere Esquilino, noto per essere il più multietnico di Roma. Il progetto si prefigge appunto di far coesistere varie persone, varie visioni del mondo, varie culture, che giorno dopo giorno si confrontano nello stesso quartiere. Durata:h 1.30 Italia 2006
___________________
PROGRAMMA GENERALE
GIOVEDÌ ● 26 LUGLIO 2007 ORE 21.30 –TEATRO-
“IO DEA”
Dionisi Compagnia Teatrale
VENERDI 27 LUGLIO 2007 ORE 21.30 –MUSICA-
“LORENZO FELICIATI QUARTET”
SABATO 28 LUGLIO 2007 ORE 21.30 -MUSICA & TEATRO-
PINOCCHIO: “AL GAMBERO…BLUE’S”
DOMENICA ● 29 LUGLIO 2007 ORE 21.30 –TEATRO-
“ERA ROSSO”
Vitamina T
LUNEDI 30 LUGLIO 2007 ORE 21.30 –MUSICA-
“ENRICO GHELARDI BOPTET”
“BARAONNA”
MARTEDÌ ● 31 LUGLIO 2007 ORE 21.30 –TEATRO-
“AL PACINO”
Racconti Teatrali
MERCOLEDI 1 AGOSTO 2007 ORE 21.30 –MUSICA-
“CIAC ACOUSTIC NIGHT”
Sandor Szabo Acoustic & Acoustic Baritone Guitar
Schneider & Nassler Guitar Duo
Giovanni Palombo Ensemble
GIOVEDI 2 AGOSTO 2007 ORE 21.30 –TEATRO-
“MI LASCIO”
Argot Produzioni
VENERDI 3 AGOSTO 2007 ORE 21.30 –CINEMA-
L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
SABATO 4 AGOSTO 2007 ORE 21.30 –TEATRO-
La scena sensibile – Accademia dei Filodrammatici – Agenzia culturale del Québec in Italia
“LE FATE ASSETATE”
DOMENICA 5 AGOSTO 2007 ORE 21.30 –MUSICA-
“I MUSICANTI DEL PICCOLO BORGO”
Per informazioni: CIAC MUSICA
Tel 06 86325763 – Fax 06 86217683
info@ciacmusic.eu
|