| Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina
inaugurazione mostra e premiazione
Sabato 15 settembre ore 17.00
dal 16 settembre al 13 novembre
MATERIMA
Casalbeltrame (Novara)
Sabato 15 settembre l’intero comune di Casalbeltrame (Novara), che fa parte delle città slow food, sarà sede della prima edizione del Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina.
Venti personali di venti artisti saranno ospitate negli spazi di MATERIMA, un nuovo polo per la scultura contemporanea di oltre 20.000 mq all’interno del borgo antico della cittadina novarese. Studio Copernico di Milano ha completamente ristrutturato questi spazi con lo scopo di promuovere la diffusione dell’arte plastica.
Gli artisti, in mostra sino al fino al 13 novembre, sono stati selezionati da una commissione composta da Alberto Fiz, Dominique Marchès, Francesco Poli, Marco Vallora sono: Jessica Carrol, Paolo Delle Monache, Giuseppe Ducrot, Paolo Grassino, Isola & Norzi, Lucio e Peppe Perone, Paolo Schmidlin, Saverio Todaro, Jelena Vasiljev, Fabio Viale, Damien Cabanes, Céline Cadaureille, Yves Chaudouët, Roland Cognet, Carole Manaranche, Stephen Marsden, Philippe Toupet, Elsa Sahal.
Il Premio, voluto e sostenuto dalla Fondazione Francesco Messina, concretizza il desiderio dell’artista di sostenere i giovani artisti.
L’evento, realizzato da Nicola Loi e Studio Copernico di Milano, avrà cadenza biennale, ad ogni edizione saranno assegnati, a seguito del giudizio di una Commissione di esperti e collezionisti, due premi: uno ad un artista italiano e uno ad un artista del Paese ospite.
Il Premio permetterà quindi sia ai critici, che al pubblico, di cogliere similitudini e differenze stilistiche e culturali di due nazioni. Quest’anno sarà la Francia ad essere accolta a Casalbeltrame.
Durante la serata inaugurale alcune carrozze trasferiranno i visitatori nelle sedi espositive.
Materima ha una posizione strategica, si trova a metà strada tra Milano e Torino e vuole essere un epicentro culturale, un crocevia internazionale immerso in un’oasi naturalistica,
Fondazione Francesco Messina
Istituita il 13 settembre 1995, la Fondazione Francesco Messina ha lo scopo di promuovere e salvaguardare il lavoro e l’immagine dell’artista.
La Fondazione promuove e valorizza i giovani scultori sia italiani che stranieri attraverso mostre e pubblicazioni, e organizza il Premio Francesco Messina dedicato ai giovani scultori. Al Premio che ha cadenza biennale, vengono chiamati a partecipare artisti italiani e stranieri che non abbiano superato i quaranta anni di età. Ogni edizione del Premio Francesco Messina avrà come ospite un differente Paese straniero.
Informazioni:
Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina
artisti selezionati da:
Alberto Fiz, Dominique Marchès, Francesco Poli, Marco Vallora
inaugurazione sabato 15 settembre ore 17.00
dal 16 settembre al 13 novembre
Materima – Casalbeltrame (Novara) – www.materima.it
_______________________________
come raggiungere Casalbeltrame:
da Torino, autostrada A4 uscita Biandrate (45 min)
da Milano, autostrada A4 uscita Biandrate (30 min)
da Genova, autostrada A26 uscita Biandrate (1 ora)
per informazioni:
telefono: 02-67075049
e-mail:info@studiocopernico.com
www.studiocopernico.com
orari e giorni di apertura:
dal martedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 19.00
sabato dalle 11.00 alle 21.00 - domenica dalle 11.00 alle 19.00
ingresso gratuito
|