| SABATO 14 LUGLIO A REGGIO EMILIA CONCERTO DELLA TEXAS CHRISTIAN UNIVERSITY JAZZ BAND
La prestigiosa formazione nord americana, che parteciperà a Umbria jazz e Valdarno jazz festival, sarà ricevuta dalle autorità nella Sala del Tricolore
Sabato 14 luglio, alle ore 21.30, in piazza Prampolini, appuntamento da non perdere con la Texas Christian University Jazz band, formazione di 23 musicisti diretta dal Maestro Curtis Wilson, che farà tappa anche a Umbria Jazz e Valdarno Jazz Festival.
Il concerto dell’orchestra – promosso da assessorati comunali alla Cultura e Relazioni Internazionali in collaborazione con Reggio nel Mondo – è una delle numerose iniziative di ‘Restate 2007’ e fa parte del programma di scambi tra le città di Reggio Emilia e Fort Worth, a conferma dei saldi rapporti costruiti da oltre vent'anni con la città texana.
Inoltre, la Texas Christian University ha avviato da circa tre anni rapporti di collaborazione con la sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il programma del concerto, è molto ricco e prevede classici del repertorio jazz e pezzi scritti appositamente per l'orchestra: la vocalist Suzanne Vinnik canterà Cry me a river; Too close for comfort; Come fly with me; It could happen to you. L’orchestra al completo suonerà: Leap Frog; Instant Replay (originale di Curt Wilson); Just Friends; Tribute To Henry Mancini; Satin Doll; A Tiskit/A-Taskit; Sing Sang Sung; The Sun Will Shine Today (creato dal compositore hollywoodiano Patrick Williams in onore dei 30 anni del direttore Wilson alla TCU); String of Pearls; Pythodd Fellows; Georgia Street Scene; Everytime We Say Goodbye; Bali Hai; Sweet Georgia; April In Paris; Writers Cramp; Freckle Face; Back In Blue Orleans; Crooked River; Boogaloo; Tico-Tico; St. Thomas.
L’ingresso è libero.
Nel pomeriggio, membri e direttore dell'orchestra incontreranno le autorità reggiane in Sala del Tricolore.
La Texas Christian University ha dato vita a corsi di musica a livello accademico già dalla fine degli anni Settanta, l’ensemble ha suonato con diversi nomi noti del jazz a livello internazionale sia in vari Stati americani che in Europa (Vienna Jazz Festival, North Sea Jazz Festival) ed ha inoltre svolto tournée nell’ex Unione Sovietica, in Polonia, in Ungheria, Austria, Svizzera, Danimarca e Finlandia.
La TCU Jazz Band ha anche prodotto 16 tra album e CD, nel 1995 la formazione è apparsa nella raccolta “Best of College Jazz” prodotta dalla Sony Corporation. Nel 2002 e 2004 due CD dell’orchestra hanno ricevuto il riconoscimento “TOP 10 College CD’s” per i migliori dieci CD prodotti da formazioni universitarie dall’International Association for Jazz Education.
|