| Napoli! Napoli! Napoli!
Carlo Lizzani presenta al pubblico e alla stampa il suo ultimo film
Carlo Lizzani è un grande maestro. Di quella generazione di fenomeni che non ha mai smesso di amare il cinema e soprattutto di farlo. Ora torna con un documentario su Napoli (e provincia), offrendoci un lato di questa città spesso trascurato, quello culturale, vivace che lascia sempre una traccia anche fuori dal proprio perimetro. Il 12 luglio lo potremo vedere in anteprima.
GIOVEDI 12 LUGLIO
SALA DELUXE ore 11.00-13.30
CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma
Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese
NAPOLI! NAPOLI! NAPOLI!
di Carlo Lizzani e Francesca Pirani
Prodotto da Giacomo Pezzali
Per International Multimedia Production
Un film documentario su Napoli e la sua provincia ricchi di fermenti vitali oggi come in passato che hanno dato vita, in oltre due millenni e mezzo, ad una realtà straordinariamente importante per la cultura e la vita del Mediterraneo di cui Napoli è una delle capitali da sempre.
Carlo Lizzani affronta in questa sua opera cinematografica il difficile compito di rappresentare non solo Napoli ma anche la sua antica provincia risolvendolo brillantemente trasferendoci sentori e sapori di una realtà che pur stratificata nei secoli riesce sempre ad essere viva e vitale ed a produrre soprattutto elementi di cultura che diventano facilmente nazionali e varcano i confini. Il documentario, realizzato in occasione del bicentenario della Provincia di Napoli, narra di ieri, di oggi e di domani dando ai protagonisti quotidiani di questa ‘vitalità’ una sensazione di orgoglio di appartenere a questa realtà che, pure dura e difficile per molti aspetti, è pur sempre in grado di produrre elementi positivi e che ha lasciato nei secoli una traccia assolutamente non trascurabile, una traccia di cultura e di beni culturali che hanno reso, da sempre, il debito omaggio ad un paesaggio mozzafiato.
Per informazioni:
06 423601
Il servizio di risposta è attivo dal lunedì al venerdi' dalle ore 9.30 alle 18.30 Le informazioni richieste verranno fornite entro 24/48 ore dalla data di ricevimento
|