Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19769

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA: IL TESTO NELLA PRATICA DIDATTICA Giuseppe Mistretta

di Aletti Editore

Oggi più che mai, in una epoca contrassegnata dalla crescita esponenziale delle conoscenze, si rende necessaria una educazione linguistica che conduca la persona ad esprimersi in modo sempre più chiaro ed articolato, organizzando il complesso dei propri pensieri.
In nome di queste esigenze cognitive e comunicative, è opportuno sviluppare, sin dalla scuola, primaria, una buona competenza di lingua scritta attraverso proposte didattiche che forniscano al bambino percorsi di apprendimento che, toccando aspetti peculiari e caratteristici di diverse categorie testuali, lo conducano alla comprensione ed alla produzione del testo scritto nelle sue varietà generali, nei suoi meccanismi costruttivi, nei suoi tipi socialmente più diffusi (narrativo, descrittivo, argomentativo, espositivo, poetico, ecc.).
E per questo è utilissimo questo libro.
L'autore ci accompagna, quasi prendendoci per mano, in un viaggioche ci fa capire come oggi il concetto di comprensione dei testi abbia assunto un ruolo cruciale negli studi psicologici e linguistici con il passaggio da una concezione statica dei fenomeni comunicativi ad una concezione produttiva e dinamica al cui centro è collocato
il “lettore,” e i processi cognitivi attivati. È fondamentale considerare i processi di costruzione della conoscenza da parte del destinatario, che apprende solo se è messo in grado di mobilitare il proprio sistema di conoscenze, i propri quadri conoscitivi e di attivare processi operativi di elaborazione/organizzazione delle conoscenze. In sintesi il problema della comprensione dei testi si sposta dal testo ai bisogni/scopi del destinatario.
Ed è di qui che possiamo far partire il nostro lavoro, in quanto ogni testo è scritto per un bisogno/scopo diverso; ogni testo è in funzione di un destinatario diverso. Come ricordava sempre Alfio Zoi, è indispensabile rendersi conto che “lo scolastichese non esiste;”, ma esistono testi diversi per scopi e destinatari diversi.



Collana "Saggistica"
pp. 176 €16.90
ISBN 88-7680-200-3


Ordinalo presso la tua libreria di fiducia o direttamente dalla casa editrice.
http://www.alettieditore.it

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti