| Tributo a uno dei principali artisti figurativi italiani viventi.
Museo al Santo 8 giugno -15 luglio
Matteo Massagrande, una grande personale a Padova
Un centinaio di quadri, tutti inediti del periodo 2002- 2007 e alcune incisioni, raccontano dall’8 giugno al 15 luglio al Museo al Santo di Padova chi è Matteo Massagrande, uno dei più interessanti artisti figurativi contemporanei. Lo fanno attraverso poveri condomìni dell’Est, ritratti, nature morte, velati da una tramatura che è il “marchio di fabbrica” di questo pittore intimista che ha da poco compiuto trent’anni di attività. “Sono sensazioni, luoghi, ricordi, odori, colori, vissuti e che voglio condividere” spiega l’autore.
Organizzata dal Comune di Padova- Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune e della Provincia, la mostra Dalle voci di una conchiglia è curata da Sandro Parmiggiani e Giorgio Segato.
La mostra di Padova (piazza del Santo) è accompagnata da due nuovi volumi sull’autore: la monografia (324 pagine, 120 illustrazioni) edita da Silvana Editoriale nella Collana Collezione Contemporanea diretta da Alberto Buffetti, che alle introduzioni di Sandro Parmiggiani e Giorgio Segato unisce le principali recensioni dell’artista: da quella di Marco Goldin a Ermanno Olmi, da Marco Vallora a Enzo Siciliano; e il libro fotografico di Alberto Buzzanca Le Voci di una conchiglia (120 pagine, 74 immagini) edito dalla Alberto Buffetti Arte, che attraverso immagini in bianco e nero illustra la quotidianità del pittore nella sua casa- studio di Padova.
La personale, organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Nino Sindoni di Asiago, apre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19, chiusa il lunedì. Ingresso libero. Vernice a invito giovedì 7 giugno ore 18.
Info: Comune di Padova- Servizio Mostre 049 8204528 infocultura@comune.padova.it http://padovacultura.padovanet.it
|