| Galleria PizzArtè | Via Gisira, 62/68 - Catania
inaugurazione: Mercoledì 14 Maggio 2007, ore 20.00, con musica e aperitivo. Sarà presente l’artista.
fino al 27 Maggio 2007; dalle 20.00 all’1.00; chiuso il lunedì
ingresso libero
Quattordicesimo e penultimo evento del ciclo di mostre “Quindici morsi d’Arte“, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolge nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.
Gli artisti selezionati dalla Galleria provengono da tutta la Sicilia e rappresentano alcune fra le più interessanti ricerche artistiche contemporanee, legate comunque alla ricca tradizione figurativa isolana.
Il ciclo si concluderà con “India. Dalla fotografia alla pittura“, personale di Daniela Quattrocchi in mostra dal 29 maggio al 10 giugno.
Luca Tringali (Catania 1978) è ancora all’inizio del suo percorso artistico che attraversa numerosi campi, spaziando dall’architettura, al design, alla grafica, e naturalmente, alla fotografia. Attualmente iscritto alla facoltà di Architettura di Siracusa, collabora con numerosi studi come consulente nella modellazione 3d e nella scelta dei materiali; ha partecipato a numerosi concorsi di idee, tra cui “cinque piazze per Catania“ il cui gruppo di lavoro ha superato la prima fase con il progetto su piazza Montessori; ha collaborato a diversi progetti grafici tra cui la realizzazione della copertina del romanzo “Domani Mattina” di Anna Riciputo (edizioni Prova d’Autore 2006).
Come fotografo, ha partecipato a numerose collettive sia a Siracusa che a Catania, tra cui ricordiamo Artisti in strada del 2004 e Incastri visionari 2006.
La passione è istinto, sconvolgimento mentale, euforia della creazione, forza magnetica che manovra i gesti fino a renderli inevitabili.
Ed è la passione che ispira e muove intimamente questo artista capace di catturare nei suoi scatti i mutevoli aspetti dell’esistenza.
Non esiste conformismo, nemmeno con se stesso: ogni opera è unica, nata da un’intuizione istantanea, che per questo la rende assolutamente irripetibile anche per il suo stesso creatore.
Non esiste uno stile, non esiste una tendenza, non esiste una regola pragmatica a cui assoggettare la verve creativa, non esiste una gerarchia di merito nella scelta dei soggetti: sono tutti emozioni catturate e imprigionate nell’immagine fotografica, che, tramite la manipolazione digitale, diventano visibili e palpabili anche per l’osservatore esterno.
Così, la malinconia di un uomo che guarda fuori dal finestrino di un autobus si tinge di un viola intenso, come un’aura che trasudando dalla pelle, rende i suoi sentimenti veri e pulsanti, percepibili come se li provassimo noi stessi. Questa stessa tecnica è rintracciabile in numerosi altri scatti, nei quali, per esempio, il duro lavoro perpetrato per anni da un anziano contadino si esprime e concretizza interamente attraverso l’immagine delle sue mani, indurite dai calli, segnate dai tagli e dalle screpolature, intensificate e rese materiche dalle ombre profonde del bianco e nero; oppure scatti in cui la plastica, il lattice, le unghie rosse e le scritte sui muri sono la manifestazione più vera e sfacciata della realtà metropolitana.
I suoi scatti sono evasioni mentali, voli pindarici che ci costringono a slegare la mente dai conformismi visivi e osservare i soggetti imprevedibili da un altro punto di vista, invertendo qualsiasi precedente giudizio sulla bellezza e la poetica di dettagli apparentemente insignificanti o rimasti sempre nascosti ai nostri occhi. In questi scatti ogni elemento acquista un valore speciale, i colori vengono stravolti e la realtà capovolta, creando una nuova e unica dimensione in cui l’essenza delle cose assume un nuovo e travolgente significato.
PizzArté è un importante ristorante e pizzeria di Catania, che da anni promuove eventi culturali e mostre d’arte. Il piano superiore del locale è infatti interamente riservato a tali manifestazioni.
TRIBE ART - La Guida è il primo mensile degli eventi d'arte in Sicilia. La rivista, ideata e realizzata da TRIBE Società Cooperativa, è nata nel febbraio 2003 come versione cartacea di uno dei più seguiti portali d'arte italiani: TRIBENET - La Tribù italiana dell'Arte (www.tribenet.it), on line dal 1999.
Ricca di segnalazioni di eventi artistici, notizie, articoli e recensioni, il mensile si occupa anche della promozione degli artisti attraverso la Tribegallery, la prima "galleria" cartacea, che in questi anni ha visto la partecipazione di oltre 100 artisti.
|