| MICHELE CIACCIOFERA
S. John’s College – Santa Fé New Mexico USA
Dal 18 aprile al 18 maggio 2007
È della tradizione del Grand Tour e dei viaggiatori artisti raccontare l’esperienza del viaggio con lo strumento del binomio parola/rappresentazione.
Restano oggi documenti insostituibili di una maniera colta di sperimentare la condizione ambientale e sociale i molti resoconti letterari di viaggio che giungono fino a noi dal Settecento e Ottocento. Inglesi, francesi, tedeschi e più tardi americani incontrano (o si scontrano) con una cultura italiana e più specificamente meridionale e mediterranea estranea nella sostanza ma incastonata in una coreografia difficilmente scalfibile.
I più illuminati vanno oltre l’immagine precostituita e scoprono un paese reale, ben diverso o perlomeno più interessante del paese accademico.
Alle testimonianze scritte si accompagnano spesso le testimonianze grafiche e pittoriche dell’esperienza, vere traduzioni di sentimenti in immagini.
Tra tutti i viaggiatori, eccellentissimo per acume e per adesione al genius loci dell’area mediterranea Goethe dona al lettore una incomparabile mistura di spirito illuminista ed emotività intelligente che gli era propria. A quelle parole, a quel viaggio in Italia e in Sicilia, ancora oggi modello di metodo conoscitivo applicato all’«altro» da noi manca purtroppo il supporto di un corredo iconografico che ci restituisca per immagini quelle sensazioni.
Quindi due secoli dopo un pittore siciliano, Michele Ciacciofera dando vita ad un progetto coltivato da anni ridà immagine al sentire goethiano ripercorrendone l’itinerario siciliano del 1787. 32 dipinti costituiscono il percorso del viaggio compiuto dall’ artista in un continuo richiamo agli elementi e ai contrasti di una Sicilia contemporanea. La reinterpretazione dei luoghi, dei personaggi (Cagliostro, il Governatore di Messina ed altri ancora), delle atmosfere, consentono di rileggere la celebre intuizione del sommo poeta: «…l’Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna: in questo paese si trova la chiave di ogni cosa….
Un itinerario che rivive oggi, idealmente, nelle opere presentate che colgono per immagini forse l’attualità della Sicilia ma certamente non risultano immuni da quegli elementi che così profondamente colpirono il più illuminato tra i viaggiatori.
La manifestazione, promossa in collaborazione con Regione Sicilia - Assessorato Regionale al Turismo ed altri partners istituzionali, è partita da Catania – Le Ciminiere ad inizio 2006 in concomitanza con il Salone del libro di Viaggio, passando per Siracusa (Monastero del Ritiro) e concluderà il suo percorso nel prossimo autunno con la tappa di Palermo (Palazzo dei Normanni).
La mostra di Santa Fé – New Mexico USA verrà inaugurata ufficialmente mercoledi 18 Aprile alle ore 19,00 presso il S. John’s College.
Catalogo Editori del Sole con testi di Giuseppe Quatriglio, Pasquale Hamel e Manuel Giliberti; quest’ultimo ha curato anche la realizzazione di un video con letture di Cristina Borgogni e musiche di Antonio Di Pofi.
IL VIAGGIO DI GOETHE IN SICILIA. Dipinti di MICHELE CIACCIOFERA
S. John’s College – Santa Fé New Mexico USA
Dal 18 aprile al 18 maggio 2007
Orari: venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00;
domenica dalle 13.00 alle 17.00 e su appuntamento
telefonando allo +01 505 984 6199.
Inaugurazione: venerdì 20 aprile 2007 alle ore 17.00
Catalogo: Editori del Sole con testi di
Giuseppe Quatriglio, Pasquale Hamel e Manuel Giliberti
Info: Tel +39 095 433075 - Cell +39 348 0046123
Sito web: www.micheleciacciofera.it - E-mail: mic@micheleciacciofera.it
|