| Yasumasa Morimura
REQUIEM FOR THE XX CENTURY
Fondazione Bevilacqua La Masa
Galleria di Piazza San Marco, Venezia
7 giugno - 8 ottobre 2007
Inaugurazione giovedì 7 giugno 2007 ore 18.30
La BLM è felice di presentare in occasione della 52ma Biennale di Venezia la prima importante personale europea dedicata all'artista giapponese Yasumasa Morimura (Osaka, 1951), a cura di Filippo Maggia, responsabile per la fotografia dell'Istituzione. La mostra si presenta come un'occasione per riflettere su quelli che furono negli anni ottanta, proprio attraverso il lavoro di Morimura, i primi passi verso quell'apertura all'arte asiatica che oggi sta esplodendo anche in direzione di Cina, India e Corea. La poetica di Morimura, del resto, è esattamente centrata sulla necessità da parte dell'Est di accogliere e inglobare i modelli della vita occidentale.
A Venezia saranno proposte una selezione di opere, tutte inedite e in grande formato, appositamente realizzate in occasione della 52ma Biennale, raccolte sotto l'emblematico titolo Requiem for the XX Century. Per la prima volta, saranno visibili anche alcuni video ispirati a controversi personaggi del Ventesimo secolo, come ad esempio il drammaturgo e scrittore giapponese Yukio Mishima morto suicida nel 1970, oltre a una singolare videointervista di circa 10 minuti nella quale l'artista giapponese introduce il pubblico nel suo studio di Osaka. Figura unica nel panorama internazionale contemporaneo, Morimura è capace attraverso la fotografia di offrire inaspettate riletture di alcuni temi centrali dell'arte, in particolare della pratica pittorica, reinterpretando in prima persona opere di famosi pittori europei, da Velazquez a Goya, da Leonardo da Vinci a Rembrandt van Rijn, da Lucas Cranach a Monet.
Requiem for the XX Century è una galleria di personaggi chiave del XX secolo, dei quali Morimura offre una nuova versione di alcune delle loro più celebri immagini divenute icone per intere generazioni: Mao, Che Guevara, il buffo Hitler di Charlie Chaplin, l'istrione Einstein, accanto a Mishima o a Oswald? invitandoci a riflettere, oggi, sul significato delle loro esperienze, e sul peso della loro eredità politica, culturale e soprattutto sociale.
Yasumasa Morimura - Requiem for the XX century
Galleria di Piazza San Marco, 71/c, 30122 Venezia
dal 7 giugno al 8 ottobre 2007
Inaugurazione
giovedì 7 giugno 2007 alle ore 18.30 nella galleria di Piazza San Marco
tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30
Lunedì e martedì chiuso
A cura di
Filippo Maggia
Ingresso
Intero 3 euro, ridotto 2
Informazioni
Fondazione Bevilacqua La Masa
Dorsoduro 2826, 30123 Venezia
Tel. +39 041 5207797 - Fax +39 041 5208955
www.bevilacqualamasa.it
press@bevilacqualamasa.it
|