| “Infusione” poesia ritmica visuale e delirio logico
a cura della Contessa Pinina Garavaglia”;
Il 23 marzo presso il Cafè-Atlantique è stato riproposto in un orario da caffè corretto lo spettacolo dell’Infusione
Si tratta di un reading show originale ed eccentrico, durante il quale, alla presenza di un nutrito pubblico, i poeti Leopoldo Ulivieri, alias Gasoldo, Alessandro Vergallo, Antonino Mento e Larissa Fentanes oltre alla stessa Pinina Garavaglia hanno declamano i loro versi su basi musicali dando vita ad una vera e propria performance.
Interessante a tal proposito l’interpretazione del poeta Antonino Mento (vedi foto) che ha voluto, nel declamare le poesie: “Le fate ignoranti” e “la finestra di fronte” tratte dal suo libro “Quadri e Soqquadri”, rendere omaggio al regista Ferzan Ozpetek, ai suoi films e alla su arte incline a trasmettere sentimenti allo stato puro e pregna di una sensibilità che valica i confini esistenti tra poesia e prosa.
"La poesia - dice Antonino Mento - è l’arte di usare il significato semantico delle parole imprimendo alle frasi suoni e ritmi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità musicali e riesce, se ascoltata, a trasmettere, attraverso diverse chiavi di lettura. emozioni e stati di animo in maniera evocativa e potente in una nuova dimensione teatrale dove c’è infusione tra realtà e finzione".
|