| 18-19-20 e 25-26-27 MAGGIO 2007
AZIENDA AGRICOLA PROVINCIALE VIA EUROPA UNITA
22-23-24 MAGGIO 2007
VILLA DA SCHIO-CITA
MONTECCHIO PRECALCINO (VI)
Stanchi e stressati dalla vita frenetica del mondo attuale? Snervati dagli scioperi, dal traffico, dal “logorio della vita moderna”?
Se desiderate staccare la spina per un paio di weekend ed immergervi in un’atmosfera unica, con l’opportunità di conoscere una civiltà scomparsa ma non dimenticata, ecco quello che fa per voi! Parte a maggio la quarta edizione di VENIGALLIA!!
VENIGALLIA The Celtic Music Festival 2007 è curato dall’Associazione Culturale SILICON KAFE, ed è patrocinato da una serie di importanti partner Istituzionali quali l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza, il Comune di Montecchio Precalcino e la Regione del Veneto.
Grazie al patrocinio ed alla collaborazione dell’Amministrazione della Provincia di Vicenza e del Comune di Montecchio Precalcino, la manifestazione viene proposta nella suggestiva cornice naturale dell’Azienda Agricola Sperimentale della Provincia a Montecchio Precalcino nei giorni 18,19,20,25,26,27 MAGGIO 2007, mentre nei giorni 22-23-24 MAGGIO la festa si trasferirà nella vicina e suggestiva Villa Cita.
VENIGALLIA è una grande manifestazione polivalente dove storia e cultura si incrociano con lo spettacolo. Il nome dato al Festival non è ovviamente casuale, ma ha precisi riferimenti storico-culturali. Infatti, l’incipit iniziale del nome è “VENI” che ci ricorda Venezia e il Veneto, mentre “GALLIA” si presenta con una duplice valenza di significato: identifica le nostre zone a quel tempo abitate dai Celti e il nome con il quale i Romani li identificavano, cioè Galli.
Manifestazione di carattere storico – culturale, in puro stile Celtico, che ricrea l’atmosfera di quell’epoca lontana, con inserimenti relativi ai Veneti Antichi e grazie anche alla Soprintendenza Archeologica di Padova.
Il programma, consolidato negli anni, propone :
Ricostruzione storica del villaggio con capanne, bestiame e coltivazioni tipiche di quel periodo
Il villaggio verrà situato nell’ampio spazio messo a disposizione dall’Azienda Agricola Sperimentale della Provincia di Vicenza a Montecchio Precalcino. Verranno installate capanne in legno con tetti in paglia e recinti per ospitare animali caratteristici dell’era Celtica (cinghiali, mucche ed altri animali da cortile). Inoltre verrà adibita una parte dell’area a zona di coltivazioni specifiche di quel periodo, per rendere ancor più percepibile l’ambiente Celtico.
Rappresentazione di battaglie fra Celti e Romani
Durante la manifestazione verranno interpretate battaglie fra Celti e Romani, con dimostrazioni pratiche dei combattimenti e dei duelli ai quali spesso i Celti non si sottraevano per conservare il loro territorio.
Clan e gruppi storici saranno i veri protagonisti delle guerriglie ed interpreti degli usi e costumi Celtici.
Villaggio dedicato ai più piccoli con attività ludiche attinenti
Verrà dedicata un area scenografata per l’intrattenimento dei bambini, con giochi, momenti ricreativi e laboratori, studiati per coinvolgere e sviluppare la fantasia.
Mercatino artigianale filologico
Saranno coinvolte alcune bancarelle, limitate ma appropriate, che daranno l’opportunità agli spettatori di scoprire ed acquistare prodotti pertinenti ed artigianali.
Gruppi musicali internazionali in concerto e danze a tema
Il Festival Celtico proporrà ogni sera, come ogni anno, una vasta scelta tra danze irlandesi e scozzesi e gruppi musicali internazionali. Anche quest'anno direttamEnte dalla Spagna si esibirà il re delle cornamuse HEVIA.
Stand gastronomico con piatti celtici
Una parte rilevante del Festival è costituita dall’offerta gastronomica Celtica, che non si limiterà a proporre le consuete pietanze, ma fornirà un menù creato appositamente. Disporrà di uno spazio dedicato, in posizione strategica, che permetterà al pubblico di rilassarsi e gustare le portate, in luogo riparato, continuando ad ammirare lo spettacolo.
Assolutamente da assaggiare l'originale IDROMELE, la tipica bibita celtica peraparata con acqua, miele, lievito e considerata anticamente come "il nettare degli dei" o la "bevanda dei re".
Ass. Cult. ComunicArte - Soliti Sospetti
Uffici: Via Triestina, 162 - 30173 Tessera Venezia
Tel. +39/041/5416579 Fax: +39/041/26699156 cell. 335-6890041
www.solitisospetti.com e-mail: info@solitisospetti.com
|