| Dopo il successo della prima edizione,
HEINEKEN JAMMIN' FESTIVAL ed
EVENT SOUND PROMOTION ripresentano
JOB IN THE MUSIC
INNOVATIVO PROGETTO FORMATIVO PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
ALL'INTERNO DEL FESTIVAL MUSICALE PIU' IMPORTANTE IN ITALIA
Da dieci anni l'Heineken Jammin' Festival è uno dei più importanti e significativi eventi musicali europei, ritrovo di centinaia di migliaia di appassionati di musica. Molti di questi sono artisti che sognano di sfondare nella musica, moltissimi altri hanno invece l'ambizione di poter lavorare nel mercato discografico in qualità di addetti ai lavori.
Il mercato discografico è un settore che presenta una forte carenza in ambito formativo. Esistono pochissime facoltà universitarie specializzate in discografia, nessuna di queste è una struttura o università pubblica. I corsi di formazione e/o master universitari sono ancora meno e riservati solo a pochi eletti. "Job in the Music" nasce per affrontare quest'esigenza e per stimolare una riflessione su tale carenza formativa tutta italiana. Nel mondo, infatti, sono famosi gli istituti scolastici dove si possono imparare le professioni musicali.
Partendo quindi dal presupposto che in Italia mancano dei punti di riferimento e dei momenti di formazione e di orientamento dedicati ai giovani che desiderano avvicinarsi alle professioni musicali, Heineken, da sempre sensibile alle esigenze giovanili, ha deciso di realizzare e supportare il progetto "Job in the Music".
"Job in the Music" si concretizzerà nel contesto della decima edizione dell Heineken Jammin' Festival il prossimo giugno da giovedì 14 a domenica 17 all'interno del Parco San Giuliano di Mestre, dove nell'area riservata denominata "AREA JOB IN THE MUSIC", si terranno degli incontri gratuiti di formazione e orientamento per chi volesse avvicinarsi alle professioni della musica. Le figure di cui si parlerà che attualmente il mercato del lavoro richiede sono:
· l'organizzatore di concerti
· l'addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico
· il manager
· giornalista musicale
· musicista
Il progetto si pone un duplice obiettivo:
a) approfondire le più importanti tematiche relative alle diverse figure professionali che caratterizzano il music business;
b) aiutare i partecipanti ad orientarsi al meglio nell'ambito del proprio percorso di avvicinamento alle professioni musicali;
Ogni incontro sarà caratterizzato dalla presenza di professionisti scelti tra i più importanti esponenti del music business, ognuno dei quali porterà le proprie esperienze come esempio di professionalità. Ci sarà, inoltre, la possibilità di lasciare il proprio curriculum e ricevere dei consigli utili su come proporsi all'interno di questo mercato.
"Job in the music" si rivolge inoltre anche ai ragazzi del festival che sognano di diventare delle "rockstar" esattamente come i loro idoli per i quali sono venuti da tutta Italia. A questi verrà offerto un servizio senza eguali. Infatti, nell'area verranno allestite delle postazioni ascolto dove i musicisti avranno la possibilità di presentare il proprio materiale audio e di farlo ascoltare al discografico/giornalista/produttore presente, in un incontro faccia a faccia, assolutamente impossibile da ottenere nelle normali modalità di approccio alla discografia.
Ogni esperto, una volta ascoltato il progetto darà un giudizio formativo e costruttivo, fornendo così la possibilità ai musicisti in questione di prendere coscienza dei propri pregi e difetti.
Hanno già confermato la loro presenza in qualità di esperti Livio Magnini (produttore e chitarrista dei Bluvertigo) e Giancarlo Passarella (U.d.U. Records chief manager, Ululati dall'Underground, MusicalNews.Com).
Tutti coloro che visiteranno l'area riceveranno via e-mail nel mese successivo al festival indicazioni su indirizzi e informazioni utili su case discografiche, studi di registrazione, riviste di musica, e tantissime altre strutture appartenenti al mercato discografico. Questo "vademecum" diventerà uno strumento prezioso nel quale ogni band potrà trovare la giusta soluzione al proprio problema.
L'iniziativa è gratuita e riservata ai soli partecipanti all'Heineken Jammin Festival.
Tutti coloro che desiderano maggiori informazioni in merito all'iniziativa possono rivolgersi a Event Sound Promotion formazione@espromotion.it, leggendo prima l'articolo http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=8042&sz=2
|