|
Opere pubblicate: 19994
|
Info sull'Opera
Ad aprile la Mostra del Tigullio festeggia i 150 anni
Un traguardo importante per il Levante Ligure Tra le novità del 2007: i 5 sensi dell’artigianato Venerdì 20 aprile si apriranno i battenti della 150ª edizione della Mostra del Tigullio, evento organizzato dalla Società Economica di Chiavari e dal Comune di Chiavari, in collaborazione con la Regione Liguria, la Provincia di Genova, la Camera di Commercio di Genova, il Banco di Chiavari, Confindustria Genova e con il sostegno delle Associazioni di categoria. La prima edizione della Mostra del Tigullio risale al 1793. La Mostra del Tigullio 2007 sarà una manifestazione culturale ed un salone espositivo con eventi culturali dedicati al comparto economico dell’artigianato e alle attività produttive. La 150ª edizione della Mostra ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni artigianali di eccellenza della piccola e media impresa del Tigullio, ma non solo, e l’edizione 2007 vedrà ospitate realtà produttive provenienti dalle altre province liguri e da altre regioni Italiane. Per festeggiare l’importante traguardo raggiunto dalla manifestazione si intende creare, in ogni circostanza della Mostra del Tigullio, un leit motiv dedicato al centocinquantesimo anno di realizzazione dell’importante evento del Tigullio. Per il 2007 si vuole sviluppare una mostra dinamica, ricca di eventi “hands on” per coinvolgere il pubblico in modo più diretto. La Mostra si svolgerà dal 20 al 22 aprile 2007 e sarà aperta a numerose iniziative collaterali di carattere culturale. Mostre, laboratori e convegni faranno da corollario alle aree espositive dedicate alle aziende e coinvolgeranno le sedi prestigiose nel cuore della città: Villa Rocca, l’Auditorium San Francesco, la sede della Società Economica. Gli Espositori saranno collocati nelle principali piazze del centro storico: Piazza San Francesco, Piazza Matteotti, Piazza Fenice e Piazza Verdi, che fungeranno da collegamento tra le varie location utilizzate. La Mostra sarà l’occasione per il pubblico di visitare lo splendido tessuto cittadino con i caratteristici portici e carruggi. La Mostra è aperta a tutte le attività artigianali: oggettistica e articoli da regalo, abbigliamento ed accessori, pellicceria, arredamento e complementi d’arredo, oreficeria e gioielleria, prodotti biologici e naturali, servizi per la persona, la casa e le imprese e stampa di settore. In ambito locale un particolare rilievo sarà dato ai prodotti legati al mondo dell’artigianato tipico del Tigullio, dalla sedia artigianale chiavarina, le sete di Zoagli ed i damaschi di Lorsica, l’ardesia della Val Fontanabuona, la filigrana, il macramé, alla nautica ed altri prodotti che caratterizzano la provincia di Genova ed il Golfo del Tigullio. NOVITA’ 2007: “I 5 sensi dell’Artigianato” Il 2007 sarà l’anno dedicato ai laboratori a cielo aperto definiti aree “hands-on”. Il programma degli eventi collaterali avrà il nome de “I 5 Sensi dell’Artigianato”. Il tema dei 5 sensi sarà il filo conduttore degli eventi collaterali alla Mostra del Tigullio, che tenderanno a valorizzare sotto un nuovo aspetto le realtà artigianali della Liguria. L’idea “I 5 sensi dell’Artigianato” verrà sviluppata in base ad una strategia di marketing polisensoriale. Nel marketing polisensoriale o esperienziale si cerca di fare emozionare il consumatore. In questo tipo di comunicazione le esperienze sono soprattutto di tipo sensoriale: vengono cioè coinvolti e sollecitati l’olfatto, l’udito, il tatto, la vista e il gusto. Lo scopo del marketing esperienziale è coinvolgere ogni singolo visitatore offrendogli un’esperienza unica, cercando di superare le sue aspettative. Mission della comunicazione de “I 5 sensi dell’Artigianato” sarà far percepire l’artigianato e il territorio attraverso i suoi plus, coinvolgendo i visitatori della Mostra sia su un piano cognitivo sia su un piano emozionale. I laboratori “hands on” saranno costituiti da aree dove il pubblico potrà interagire con gli artigiani impegnati nei loro lavori quotidiani. Ad esempio per quanto riguarda il tatto il pubblico potrà seguire dei laboratori dedicati ai muretti a secco, per quanto riguarda l’udito si terrà il laboratorio di musica dal titolo: “La musica si impara giocando. Impariamo a conoscere gli strumenti e a suonarli, laboratorio didattico musicali dedicati ai bambini”, il gusto sarà rappresentato da laboratori dedicati al cioccolato, l’olfatto da laboratori dedicati ai profumi e al benessere, per quanto riguarda la vista si terranno laboratori sull’arte delle composizioni floreali, sul tombolo, sulle sedie chiavarine e altro ancora. La manifestazione ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico le produzioni dell’artigianato liguri e d’Italia e offrirà ai visitatori la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni che caratterizzano il lavoro dell’uomo ed il suo ingegno. Tra le novità del 2007, inoltre, ci sarà l’incontro tra l’artigianato e la new-economy, un incontro che verrà concretizzato attraverso i laboratori artigianali tradizionali da una parte e l’installazione di Web Camere dall’altra. Ciò darà la possibilità di poter vedere proiettati sui nuovi strumenti della tecnologia alcune tra le tradizionali tecniche della produzione artigianale. Convegni & C. Durante le tre giornate di manifestazione si svolgeranno numerosi convegni e seminari dedicati alle imprese, agli addetti ai lavori, ma anche ad un pubblico di persone che intendono conoscere più da vicino il sofisticato “meccanismo” che muove le innumerevoli realtà artigianali presenti sul territorio. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito, così come la partecipazione agli eventi collaterali. Il programma dettagliato verrà presentato entro breve. La mostra sarà aperta da venerdì 20 a domenica 22 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa tel. 019 6898607 fax 019 5293112 e-mail: info@mostradeltigullio.org con la collaborazione di: Segreteria organizzativa: tel. 019 6898607 fax 019 5293112 e-mail: info@mostradeltigullio.org www.mostradeltigullio.org
|