Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Mostre e Arte
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

"TribeGallery: la Tribù si mostra" a Tremestieri Etneo

di Mostre e Arte

Nell'ambito del Progetto “ITREMISTERILAB.”

TribeGallery: la Tribù si mostra

I Tre Misteri - Via Marletta, 9/11 - 95030 Tremestieri Etneo (CT)

dal 23 marzo al 5 aprile 2007
mar/dom: 20-01 - ingresso libero
info@itremisteri.it - 095.7512805
----------------------------------------------------------------

Dopo il primo e seguitissimo evento musicale, con il concerto jazz del Giuseppe Finocchiaro Trio, prosegue la programmazione de "ITREMISTERILAB.", il progetto artistico/culturale realizzato da TRIBE Società Cooperativa all’interno de “I Tre Misteri”, nuovo ristorante/wine bar di Tremestieri Etneo (CT).

Il 23 marzo alle ore 20.30 sarà inaugurata la collettiva "TribeGallery: la Tribù si mostra". L’evento coinvolge alcuni degli artisti che, in questi anni, hanno contributo alla crescita della TribeGallery, doppio spazio virtuale e cartaceo, rispettivamente presente sul portale TRIBENET - La Tribù italiana dell’arte e su TRIBE ART - La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia, prodotti editoriali di TRIBE Società Cooperativa.
TRIBENET.IT, on line dal 1999, è un prezioso database in continua evoluzione, una sorta di "enciclopedia" gratuita le cui pagine sono arricchite dal contributo degli utenti (studenti, appassionati ma anche operatori del settore), che nel corso degli anni hanno cooperato alla crescita della «tribù italiana dell’arte». E proprio nel 2003 un "pezzo" di questa tribù ha lasciato la dimensione virtuale dando vita a TRIBE ART - La Guida, free press dedicato agli eventi artistici della Sicilia e che si è caratterizzato per aver lanciato la prima galleria cartacea. Dalla nascita del periodico, oltre 100 artisti hanno scelto di promuovere le proprio opere attraverso questa originale iniziativa.
La TribeGallery, come del resto gli eventi prodotti da TRIBE hanno uno scopo specifico: valorizzare e promuovere gli artisti lontani dai circuiti ufficiali della grande arte. Una sensazione diffusa è che l’arte sia un prodotto d’elite: per questo motivo TRIBE cerca di “portala” fuori dai contesti tradizionali, organizzando mostre in spazi atipici.

La serata inaugurale sarà anche una piacevole occasione per festeggiare i quattro anni di attività di TRIBE Società Cooperativa.

Gli artisti in mostra sono: Gaetano D’Alessandro, Elio Gervasi, Daniel Sebastian, Venera Giuffrida, Santo Mangiameli, Elisa Marletta, Giuseppe Russo, Seba, Alfio Sorbello, Luca Prete, Antonio Triolo.



ITREMISTERILAB. / BIO

Gaetano D’Alessandro
È nato a Catania il 19 ottobre del 1952, vive e lavora nella città etnea. “Artista autodidatta, ha approfondito notevolmente la conoscenza della storia dell’arte e delle tecniche artistiche grazie a numerosi viaggi in Italia e all’estero, e importanti letture. Ciò gli ha permesso di elaborare uno stile assolutamente personale, ma in sintonia con le migliori ricerche artistiche contemporanee, facendolo uscire fuori dei tradizionali schemi dell’arte figurativa. In particolare, grazie alla formazione universitaria scientifica, ha potuto applicare proficuamente le sue conoscenze sui fenomeni ottici alla sua ricerca artistica”. (Giacomo Alessandro Fangano)
Sito web: www.gaetanodalessandro.it

Elio Gervasi
È nato a Messina, vive e opera a Roma dal 1967. Ha studiato presso l’istituto statale d’arte di Roma. Sono stati suoi professori artisti come Fabrizio Moschetti, Eliseo Mattiacci, Mario Lucerna ed altri.
Ha cominciato a dipingere giovanissimo: nel 1965 ha esposto i suoi primi dipinti coloratissimi dovuti al particolare amore per l’arte popolare siciliana in special modo quella espressa nei carretti e nelle pitture votive. Da allora a continuato a dipingere esponendo le sue opere in tutto il mondo.
A Roma a avuto modo di incontrare artisti come Renato Guttuso, Bruno Caruso, Antonio Corpora, Giuseppe Cesetti. Ha avuto numerose critiche positive da vari giornalisti quali Vittore Querel, Toni Bonavita, John Hart, Romana Bagni, Franz Riccobono, Maria Teresa Prestigiacomo.
Sito web: www.eliogervasi.com

Daniel Sebastian
Nato a Giessen Fk (Germania), da genitori Siciliani. La sua vita fatta da viaggi e soggiorni nelle svariate capitali d'Europa, tra cui Parigi, in modo particolare. Oggi vive e ritorna in Sicilia dopo un lungo soggiorno a Venezia. Dove nascono le sue fatiche, "Paesaggio interiore, e "Pròrea del soggetto". Una collezione di fotografia su tela che include, immagini fluttuanti tra paesaggi esterni, soggetti, oggetti ed impressioni di un artista stregato da Venezia,costantemente vissuta, più come una situazione che come una città.
Sito web: www.danielsebastian.book.fr

Venera Giuffrida
È nata ad Acireale. Pittrice e scultrice vive e lavora ad Acicatena (CT). Dopo gli studi, giovanissima scopre la sua naturale vocazione per la pittura e la scultura, che ben presto diventano parte integrante dei suoi interessi. Autodidatta, opera un’attenta ricerca che la conduce verso una visione matura basata su una cultura del moderno perfettamente assimilata., puntando a interiorizzare l’immagine e svelando con il segno e il colore il significato più recondito. “Immagini che parlano al subcoscio: puro presente, pura immagine per vedere la vita riflessa, ma il riflesso non reale, è referente dell’opera. Così Venera Giuffrida crea momenti artistici significativi che evidenziano il suo profondo sentire, la sua inesausta ispirazione e la sua incessante ricerca artistica. Il gioco dei rapporti cromatici, misurati, bilanciati, fa scattare l’immagine con tenace forza espressiva, che accentua la carica emotiva, quasi un drammatico conflitto esistenziale. (Lina Franza)

Santo Mangiameli
Classe 1978, cresciuto a Carlentini, nel siracusano, da anni vive e lavora a Catania. Laureato in Lettere Moderne, Mangiameli è dottorando in “Teoria e storia della rappresentazione” presso la Facoltà di Architettura di Siracusa. La sua grande passione per la fotografia lo ha portato a farne una professione.

Elisa Marletta
Nata nel 1979 a Catania, dove vive e lavora, da anni accompagna gli studi umanistici alla sua passione per la fotografia.

Giuseppe Russo
Giuseppe Russo nato ad Augusta nel 1972, comincia ad interessarsi alla fotografia nel 1995. Durante questi anni le sue fotografie sono state usate per iniziative pubblicitarie, editoriali e musicali. Dal Febbraio del 2007 lavora per conto dell'Agenzia fotografica Getty Images.
Sito web: www.dottordroz.com

Seba
Sebastiano Parasiliti in arte Seba è nato a Misterbianco (CT) nel 1958, vive e lavora a Piano Tavola – Belpasso (CT). Autodidatta, inizia a dipingere nei primi anni ottanta. Sue opere si trovano in diverse collezioni private e in gallerie d’arte italiane. “Dall’Espressionismo degli esordi all’astratto-informale. Dalle periferie urbane ai “bitumi”. Servendosi di colori, tele emulsionate, fotografie, computer e nuove tecniche. Un artista originale ed impegnato, pittoricamente forgiatosi nei tredici anni trascorsi a Domodossola (VB). Tornato nella sua Sicilia, senza subirne l’influsso, si sente “cittadino del mondo”, che aspira alla ricostruzione dell’uomo e dell’ambiente...”. (Giuseppe Possa)
Sito web: www.sebapittore.it

Alfio Sorbello
Vive e opera a Santa Venerina (CT). Ha scritto di lui Aurelio Pes "Dopo un intenso studio dal vero della natura, Alfio Sorbello sceglie la strada, già indicata dalla fisica moderna, dalla riscoperta dei suoi ritmi segreti, dove forme consuete si rinnovano e additano mete incognite alla nostra percezione. Nascono così olii di straordinaria intensità, in cui uomini e donne, luci e ombre, esalazioni e miserie s'incontrano e si fondono, come accade talvolta nelle grandi musiche sinfoniche, quelle di Brucknet in particolare. Ed è una nuova festa per la vita".

Luca Prete
Luca Prete nato a Cittània il 06/08/1978, per lui il modello standard della fisica è il pensiero, cioè l'imbuto delle gerarchie di caos e continuità, alla mostra l'opera "E-pollution of the species", in pratica "il trono inquina le prove".

Antonio Triolo
Nasce artisticamente nell'autunno del 1993, all'età di 27 anni, scoprendo con grande piacere e sorpresa il proprio talento nell'incidere e modellare il legno, riuscendo ad animare la materia secondo le proprie emozioni per dare vita ai suoi enigmatici personaggi. Triolo, autodidatta, si è affidato per i soggetti delle proprie opere alla personale capacità di trarre dall'ambito storico e geografico le fonti tematiche più esplicative. Dopo l'incontro con la scultrice Lea Vassalli, l'artista riflette sulla possibilità di trarre l'ispirazione per le sue opere dalle forme che la natura ha già impresso nel legno. Pertanto inizia a guardare l'ambiente che lo circonda ricercando le forme celate nei rami o in piante intere, prediligendo inizialmente il legno di vite. Il risultato ottenuto è intrigante e rappresenta un punto di equilibrio tra virtuosismo e rispetto della forma naturale; questo modo di procedere accompagnerà l'artista nelle opere successive.


_________________________________________________________
"ITREMISTERILAB." alternerà ogni venerdì un concerto ad un evento espositivo. Il programma degli eventi si articolerà dal 16 marzo al 31 maggio 2007, fra concerti, mostre d’arte e degustazione di vini e piatti tipici, tutti rigorosamente ad ingresso libero.
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.