| FONTEVIVO – Sono 30 i libri di poesia illustrata per bambini e ragazzi in concorso alla terza edizione del premio letterario nazionale di poesia ‘‘Fontelibro – Le Città delle Fonti’’, in corso nei Comuni di Fontevivo e di Fontanellato, in provincia di Parma.
Una giuria popolare di giovani del territorio parmense (oltre 500 lettori di scuole elementari e medie) sta leggendo in queste settimane i volumi in concorso: il 25 e 26 maggio esprimeranno - durante il Festival Fontelibro ricco di eventi e spettacoli - proprio verdetto, segnalando la preferenza e la motivazione della scelta più gradita. Sono state coinvolte le scuole elementari e medie della zona. In particolare, la giuria è formata da bambini del secondo ciclo della scuola elementare e adolescenti della scuola media inferiore.
Le principali case editrici italiane partecipano con i loro autori e le più note collane di poesia illustrata al premio-festival, dedicato a libri e scrittori di poesia per bambini e ragazzi, curato dall’autrice Rai Renata Gostoli, ideatrice delle prime ludoteche metropolitane, direttrice editoriale della collana “La Biblioteca Illustrata”, scrittrice di oltre 24 libri per ragazzi, premiata dal Presidente della Repubblica con medaglia d'oro per l'organizzazione di premi letterari.
Il Festival è organizzato dagli assessorati alla Cultura dei Comuni di Fontevivo e di Fontanellato in collaborazione con Provincia di Parma e lo sponsor Lampogas.
Hanno aderito le case editrici Città Nuova, Einaudi, E.L., Edicolors, Edizioni Ed, Fabbri, Fatatrac, Feltrinelli, Giunti, Happy Art, Interlinea, Mondadori, Paravia, Piemme, Salani, Stoppani. Tutte hanno accolto con entusiasmo un premio che è in primo luogo un invito a leggere e a capire il mondo attraverso immagini e parole.
Tra gli scrittori concorrono: Pietro Formentini, Bianca Tarozzi, Andrea Molesini, Carlo Martigli, Nicoletta Codignola, Chiara Carminati, Veronique Tadjo, Stefano Bordiglioni, Giusy Quarenghi, Antonella Ossorio, Luigi Grossi, Guido Quarzo. Concorrono anche libri di: Anfosso, Castellaneda, Faeti, Giordano, Lavateli-Luzzati e i classici rivisitati per ragazzi Merini, Lorca, Neruda, Prevert, Stevenson. Riguardo al premio letterario una seconda giuria tecnica di esperti scremerà ulteriormente la selezione già fatta dai giovani. La giuria è composta da Feliciano Paoli, Umberto Piersanti, Roberto Galaverni, Franco Ballarini, Alberto Copercini e Renata Gostoli.
|