| La Fondazione Giacomini Meo Fiorot, con sede a Ciliverghe di Mazzano (BS), si è costituita nel 1996. Riconosciuta nello stesso anno dalla Regione Lombardia (19 gennaio 1996 n. 6/8105), ha lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale del Museo della Moda e del Costume, del Museo del Vino e del Cavatappi e della Casa Museo Giammaria Mazzucchelli, le tre realtà museali comunemente denominate Musei Mazzucchelli.
L’istituzione è intitolata ai suoi fondatori Piero Giacomini (Conegliano Veneto, 1935), industriale biochimico, e Franca Meo (Treviso, 1939 - Brescia, 1999), poetessa e scrittrice. Nel 2006 si è arricchita di un corposo lascito di Dino Fiorot (Treviso, 1919), professore emerito di Filosofia Politica dell’Università di Padova e Carmen Meo (Treviso, 1925), psicopedagoga e scrittrice, esperta in creatività infantile.
Casa Museo Giammaria Mazzucchelli
Recentemente aperta al pubblico, la Casa Museo, intitolata al noto letterato del Settecento, è oggi visitabile attraverso un percorso, lungo il quale si possono ammirare arredi e oggetti d'epoca nell'originaria collocazione e affreschi di Francesco Savani, che conducono con narrazioni pittoriche nel mondo della cultura settecentesca.
Museo della Moda e del Costume
Nelle sale delle antiche scuderie è allestito il Museo della Moda e del Costume che ospita la collezione, ormai riferimento culturale del settore, costituita da circa 5000 pezzi, databili tra l’inizio del Settecento e la nascita dell’alta moda nel Novecento. Attraverso abiti, accessori, monili, abbigliamento infantile e biancheria per la casa, viene documentata l’evoluzione del "gusto" in età moderna, anche grazie a una ricca raccolta di stampe antiche, cartoline e foto storiche.
Museo del Vino e del Cavatappi
Negli ambienti della barchessa occidentale si trova il Museo del Vino e del Cavatappi, che raccoglie una delle più eclettiche e vaste collezioni internazionali di cavatappi d'epoca (oltre 2.300 pezzi) di taste vin e la prima collezione al mondo di wine stopper. Tra le sezioni del museo segnaliamo La coltura della vite, La vinificazione e La degustazione e il consumo del vino.
Centro di Creatività Carmen Meo Fiorot
È in fase di progettazione l’allestimento delle sale che ospiteranno le opere realizzate nel Centro d’Arte dei Bambini e dei Giovani creato da Carmen Meo nel 1943 in vari paesi del mondo.
Carmen Meo è stata pioniera in Europa della metodologia di formazione dell’uomo mediante la libera e serena espressione creativa e il suo Centro d’Arte è stato definito “il più fervido Centro di Creatività e di ricerche psicologiche e sociali d’Europa” (dal Bollettino del Metropolitan Museum of Art, 212/1970).
IL TEATRO DEGLI ARTISTI
300 opere da Picasso a Calder da De Chirico a Guttuso
Scene, bozzetti e costumi dal Teatro dell’Opera di Roma
Curatela Massimiliano Capella
Fondazione Giacomini Meo Fiorot, Teatro dell’Opera di Roma
Con il contributo di International Arts and Museums Foundation
Con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie, Provincia di Brescia,
Comune di Mazzano
Musei Mazzucchelli – Museo della Moda e del Costume
Via Giammaria Mazzuchelli, 2
25080 Ciliverghe di Mazzano, Brescia
Tel. +39.030.2120975
info@museimazzucchelli.it
www.museimazzucchelli.it
5 maggio – 28 ottobre 2007
martedì - venerdì 9.00-18.00
sabato, domenica e festivi 10.00-18.00
lunedì chiuso
Ingresso intero: 8 Euro
ridotto: 6 Euro
scolaresche: 3,50 Euro
per prenotazione di visite guidate e scolastiche,
itinerari tematici e laboratori: tel. + 39 030 2120975
Come raggiungerci da Verona: autostrada A4 – uscita Brescia est, percorrere la statale SS45bis direzione Mazzano-Rezzato, proseguire per la SP114 fino a Ciliverghe; la segnaletica indica i Musei Mazzucchelli.
da Milano: autostrada A4 – uscita Brescia est, percorrere la statale in direzione Brescia e prendere la seconda uscita per Verona, seguire segnaletica per Mazzano, Ciliverghe, Musei Mazzucchelli.
da Brescia: tangenziale sud direzione Mantova (uscita Macina Ciliverghe), oppure strada statale 11 Brescia-Verona.
Catalogo Silvana Editoriale
Valeria Merighi, 347 9389704 ▪ valeria@merighi.org
Lucia Boarini, 349 4332333 ▪ comunicazione@merighi.org
|