| Ientu te Cinema/VENTO DI CINEMA
Festival/Laboratorio del Cinema e delle Arti Visive
14-30 Aprile/8-16 Giugno 2007
Gallipoli (Lecce, Salento-Italy)
www.ientutecinema.com
info@ientutecinema.com
presenta i
laboratori audiovisivi/
CONCORSI di aprile:
14-30 Aprile: I CORTI DELLE CORTI
Concorso/Laboratorio
Coordinamento generale: Chiara Idrusa Scrimieri e Niccolò Manzolini (Ipotesicinema)
Ientu te Cinema chiama a raccolta i filmakers e gli aspiranti cineasti a riflettere sul tema urbano della “corte”: “I Corti delle Corti” è un Concorso Video ed insieme un Laboratorio per documentaristi, registi, aspiranti comunicatori che vogliono usare l’audiovisivo per produrre documenti, racconti, riflessioni sul territorio, sperimentare linguaggi espressivi, mescolare generi e strutture narrative.
L’unità minima urbana della corte gallipolina è il contenitore di questo percorso, proposto e pensato come un’esperienza creativa collettiva, che le minitroupe distribuite nel centro storico di Gallipoli condivideranno con i cittadini e gli abitanti delle corti, fonte di conoscenza e d’informazioni, potenziali attori, punti di riferimento per l’ispirazione nella costruzione del film: la corte è spazio fisico, cortile racchiuso tra i fabbricati, teatro di piccole dinamiche quotidiane, ed è anche spazio simbolico di relazione e scambio.
20-24 Aprile: filmare il reale
Seminario/Laboratorio
a cura di PAOLO PISANELLI
Percorso formativo di sguardo e ascolto, per approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker e stimolare riflessioni e pensieri sul racconto in immagini del Sud.
I “Corti delle Corti” confluiranno nel concorso di giugno, che avrà luogo a Gallipoli durante il Festival “Ientu te Cinema”, dall’8 al 16 giugno (a breve il programma sul sito). Una giuria di professionisti del cinema e dell’audiovisivo si presterà al gioco di premiare (in denaro) i lavori ritenuti più meritevoli e sarà protagonista di 3 giorni d’incontri didattici con proiezioni e dibattiti e d’altrettante occasioni d’incontro col pubblico (tra le adesioni artistiche: Alessandro Piva, Michele Fasano, Pippo Mezzapesa, Michele D’Attanasio, Enza Negroni, Alessandro Gagliardo, Ippolito Chiarello).
I lavori migliori saranno pubblicati in dvd, come materiale promozionale dell’attività del Festival e del territorio.
I filmakers selezionati per “I Corti delle Corti” pagheranno una quota d’iscrizione e saranno ospitati in appartamenti con uso cucina. La manifestazione avrà luogo nel centro storico di Gallipoli e presso le strutture dei Cinema Teatri Riuniti di Gallipoli. Gli orari delle attività sono in via definizione.
Bando e regolamento di concorso su:
www.ientutecinema.com
info@ientutecinema.com
3334511744
|