Ultimo weekend di apertura per la mostra “La passione e l’arte. Cesare Brandi e Luigi Magnani collezionisti”, l’esposizione che raccoglie al Santa Maria della Scala - Palazzo Squarcialupi a Siena, i capolavori dei grandi protagonisti del Novecento italiano ed internazionale: da Cezanne e Monet, da De Pisis a Morandi, da Manzù a Burri. Una rassegna di oltre cento opere, a cura di Lucia Fornari Schianchi e Anna Maria Guiducci, che attraversa le più importanti correnti artistiche del secolo scorso, grazie alle collezioni di due personalità di spicco nella cultura del secolo scorso, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita: Cesare Brandi e Luigi Magnani. Sabato 10 e domenica 11 marzo sarà anche l’ultima occasione per visitare la residenza di Cesare Brandi a Vignano (SI), partecipando ad una visita guidata alla villa del collezionista senese. La visita offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con l'atmosfera unica che ancora si respira in queste stanze. La residenza di Vignano, infatti, ha ospitato i cenacoli con gli artisti e i soggiorni estivi con gli amici più cari. Nella tinaia della villa è possibile ammirare una piccola mostra di fotografie che ritraggono Cesare Brandi e Luigi Magnani in compagnia dei loro amici artisti.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare i numeri di telefono 0577 - 224811; 0577 – 224835 oppure visitare il sito internet
www.santamaria.comune.siena.it.
In omaggio all’amore per la musica di Luigi Magnani e Cesare Brandi, anche l’Accademia Musicale Chigiana ha allestito per l’occasione una piccola esposizione di rarità che si trovano nel Palazzo Chigi Saracini: strumenti musicali, libri, autografi di musicisti, oggetti e altre curiosità provenienti dalle collezioni delle famiglie Saracini e Chigi. L’esposizione resterà aperta da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18. I visitatori di “La passione e l’arte. Cesare Brandi e Luigi Magnani collezionisti” potranno raggiungere la villa di Vignano con “Artbus. Sulle strade dell’arte”, il bus-navetta gratuito e compreso nel biglietto di ingresso alla mostra. Artbus partirà alle ore 11 e alle ore 14.45 di sabato 10 marzo da Piazza Duomo, mentre domenica 11 marzo è prevista una sola corsa alle ore 11. Il ritorno verso Siena è fissato dopo circa due ore dalla partenza.
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.