| "I Tre Misteri" Risto-Pizza / Wine Bar
Via Marletta, 9/11 - Tremestieri Etneo (Catania); Tel. 095.7512805
dal 16 marzo al 31 maggio 2007
Organizzazione: TRIBE Società Cooperativa / www.tribearl.it
Media partner: TRIBE ART - La Guida. Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia / www.tribenet.it
Il 16 marzo parte un nuovo progetto culturale, ricco di musica, arte e buona cucina. Abbinare questi ingredienti sotto lo stesso tetto è oramai una soluzione collaudata. Ecco perchè il nuovo risto-pizza-winebar "I Tre Misteri" di Tremestieri Etneo ha affidato a TRIBE Società Cooperativa la programmazione culturale.
"ITREMISTERILAB." è il nome del progetto che ogni venerdì alternerà un concerto ad un evento espositivo. Il programma degli eventi si articolerà per 11 venerdì consecutivi, dal 16 marzo al 31 maggio 2007, fra concerti, mostre d’arte e degustazione di vini e piatti tipici, tutti rigorosamente ad ingresso libero.
Filo conduttore del progetto è la valorizzazione di talenti artistici siciliani, uniti dalla voglia di sperimentare, di rischiare, di scommettere trovando strade nuove nella creazione artistica. Gli artisti coinvolti sono circa 50 fra musicisti, cantanti, pittori, scultori e fotografi, alcuni già affermati anche a livello nazionale e internazionale.
Il cartellone degli eventi è suddiviso in tre categorie: musica, arte e cucina.
Per la sezione musica, nei 6 concerti in programma, ci sarà spazio per il jazz raffinato di Giuseppe Finocchiaro Trio, Antonella Leotta Quartet e Carlo Cattano Quartet, per il rock dolce ma grintoso delle Charlie’s Angels, per le sonorità americane degli Swing time e per le originali rivisitazioni del rock e del blues dei Deep south.
Per la sezione arte saranno organizzati 5 eventi della durata di 14 giorni. La collettiva "TribeGallery: la tribù si mostra" aprirà il ciclo di mostre e coinvolgerà gli artisti che, in questi anni, hanno contribuito alla crescita della TribeGallery, la prima galleria cartacea pubblicata su TRIBE ART - La Guida , il primo e unico mensile dedicato agli eventi artistici della Sicilia, nonché media partner del progetto. L’evento sarà anche una piacevole occasione per festeggiare i quattro anni di attività di TRIBE Società Cooperativa. Tra gli artisti presenti: Salvatore Lanzafame, Giuseppe Russo, Seba, Gaetano D'Alessandro, Luca Prete, Antonio Triolo, Alfio Sorbello, Elio Gervasi, Elisa Marletta, Santo Mangiameli, Venera Giuffrida, Angelo Tricoli e Daniels Ebastian. Seguirà la bi-personale ricca di cromie mediterranee e di intuizioni di Demetrio di Grado e di Luca Prete, l’eleganza e lo stile della pittrice Pina Mazzaglia, l’esuberanza creativa di Totò Melita, e la bi-personale dai toni chiaro-scuri di Seba e Massimo Messina.
Per la sezione cucina, oltre alle specialità culinarie tipiche del ristorante e della pizzeria, con il pesce fresco o i menù a base di carne, nei venerdì del progetto le Cantine Ricci Furbastro in Franciacorta, le Cantine Barbera, le Cantine Riofavara e le Cantine Castello Banfi di Montalcino faranno degustare i propri vini abbinandoli alle pietanze preparate dallo Chef de “I Tre Misteri”.
-------------------------------------------------
CALENDARIO COMPLETO EVENTI “ITREMISTERILAB.”
16 marzo 2007 [concerto]
Ore 21, ingresso libero
Giuseppe Finocchiaro Trio
Jazz raffinato per il Giuseppe Finocchiaro Trio, composto da Giuseppe Finocchiaro (Piano), Nello Toscano (Contrabbasso), e Ruggero Rotolo (Batteria).
23 marzo 2007 > 5 aprile 2007 [mostra]
Ore 20.30, ingresso libero
TribeGallery: la tribù si mostra
Mostra collettiva dedicata alla galleria cartacea di TRIBE ART - La Guida e occasione per festeggiare il quarto anno di attività di Tribe.
Fra gli artisti presenti: Salvatore Lanzafame, Giuseppe Russo, Seba, Gaetano D'Alessandro, Luca Prete, Antonino Triolo, Alfio Sorbello, Elio Gervasi, Elisa Marletta, Santo Mangiameli, Venera Giuffrida, Daniels Ebastian e Angelo Tricoli.
30 marzo 2007 [concerto]
Ore 21, ingresso libero
Antonella Leotta QUARTET
In concerto l’eleganza e la voce strepitosa di Antonella Leotta, accompagnata da Osvaldo Corsaro (piano) Alberto Amato (contrabbasso) e Pucci Nicosia (batteria).
6 aprile > 19 aprile [mostra]
Ore 20.30, ingresso libero
Demetrio di Grado / Luca Prete
Bi-personale di pittura e installazioni ricca di cromie mediterranee e di intuizioni degli artisti Demetrio di Grado e Luca Prete.
13 aprile 2007 [concerto]
Ore 21, ingresso libero
Carlo Cattano QUARTET
Jazz e contaminazioni per il concerto del Carlo Cattano Quartet, composto da Carlo Cattano (Sax), Giuseppe Finocchiaro (Piano), Alberto Amato (Contrabbasso) e Antonio Moncada (Batteria).
20 aprile > 3 maggio [mostra]
Ore 20.30, ingresso libero
Pina Mazzaglia
In mostra l’eleganza e lo stile della pittrice catanese Pina Mazzaglia.
27 aprile 2007 [concerto]
Ore 21, ingresso libero
CHARLIE'S ANGELS
Dai classici del rock alla musica leggera italiana con le grintose Charlie’s Angels, ovvero Erica Capizzi (violino), Sabrina Sciacca (voce e basso) e Valentina De Franco (chitarra).
4 maggio > 17 maggio [mostra]
Ore 20.30, ingresso libero
Totò Melita
Ispirato dalla calda vitalità siciliana e dalle sue forme più colorate, Melita presenterà opere utilizzando diversi mezzi espressivi, con una prevalenza di acrilici.
11 maggio 2007 [concerto]
Ore 21, ingresso libero
SWING TIME
In concerto le sonorità americane degli anni ‘30, ‘40 e ‘50 degli Swing Time, gruppo composto da Angelo Celso (batteria), Francesco D’Amico (basso), Lucio Jr. Pappalardo (sax soprano), Giancarlo Cutuli (sax contralto), Lucio Pappalardo (sax tenore) e Nando Corbello (trombone).
18 maggio > 31 maggio [mostra]
Ore 20.30, ingresso libero
Seba / Massimo Messina
In mostra la pittura dai toni chiaro-scuri di Seba e le narrazioni fotografie di Massimo Messina.
25 maggio 2007 [concerto]
Ore 21, ingresso libero
DEEPSOUTH
Originali rivisitazioni del rock e del blues dei Deep south, band composta da Pino Puggelli (voce), Mario Indaco (chitarra elettrica), Nello Nicotra (basso) e Max Firetto (batteria).
|