| TEATRO DI BUCINE
In collaborazione con Associazione KanterStrasse
IL LAVORO DELL’ ATTORE
Seminario con Leonardo Capuano
Il periodo di studio e di ricerca sarà basato sulle possibilità espressive dell’attore, sulla consapevolezza dell’azione che egli compie durante la recitazione, unita agli elementi del lavoro fisico-vocale, e alla funzione del testo.
Programma:
- Training fisico e vocale
- Il vuoto come zona della disponibilità e dell’ascolto
- Sensazione, intenzione, azione. Traduzione dell’emotività e del proprio sguardo in azioni drammatiche o figure attraverso il linguaggio della follia.
- Le figure come creazione di uno spostamento visibile e veicolo di espressione poetica partendo da: la suggestione di una musica, di un attitudine fisica o di un registro emotivo.
- L’attore: colui che agisce. Lavoro sulla recitazione e sul monologo.
TEATRO DI BUCINE:
13-14-15 marzo 2007
ore 18,30 - 22,30
16 marzo ore 21,15
Leonardo Capuano
presenta lo spettacolo
ZERO SPACCATO
ingresso omaggio per i partecipanti al laboratorio
Costo:
euro 60 + 20 di iscrizione (l’iscrizione, valida per tutto l’anno 2007, comprende la copertura assicurativa e la riduzione agli spettacoli del Teatro di Bucine)
Per chi avesse necessità sono disponibili mini appartamento da 2/4 posti letto in un suggestivo scorcio della campagna della Valdambra. Costo: 30 euro giornaliere a persona, con possibilità di uso cucina.
Iscrizioni entro il 6 marzo 2007
Info e iscrizioni: 055 992730 338 3662475 diesisteatrango@inwind.it
Attore e autore, Leonardo Capuano si diploma presso la Scuola di formazione teatrale Laboratorio Nove; studia e lavora con Alfonso Santagata per la creazione di uno spettacolo tratto da UBU RE di A. Jarry. Nel 2000 comincia a lavorare al tema dell'ansia e nasce il primo studio del nuovo spettacolo dal titolo LA CURA che debutta al Festival di Volterra. Produce con Armunia lo spettacolo ZERO SPACCATO che lo vede anche qui autore ed attore. Con l’attore Roberto Abbiati produce PASTICCERI, spettacolo che ha realizzato numerose repliche; con Renata Palminiello nasce lo spettacolo DUE. Lavora con la compagnia Lombardi-Tiezzi su GLI UCCELLI di Aristofane. Conduce seminari sul lavoro dell’attore con un approccio legato alla fisicità del gesto e della voce.
|