| Comune di Padova
Assessorato alle Politiche Culturali
e Spettacolo
Centro Nazionale di Fotografia
presenatano
PadovaAprileFotografia 2007
passaggi/paesaggi
Martedì 6 marzo ore 11,30
Circolo della stampa, Palazzo Serbelloni
Corso Venezia 16, Milano
Interverranno:
Monica Balbinot
Assessore alle Politiche culturali e spettacolo Comune di Padova
Domenico Lucchini
Direttore Istituto Cultura Svizzera di Roma
Alessandra De Lucia
Capo settore Attività culturali Comune di Padova
Enrico Gusella
Responsabile Centro Nazionale di Fotografia di Padova
Giovanni Chiaramonte
Fotografo
Pino Ninfa
Fotografo
Dopo il successo delle passate edizioni, Padova Aprile Fotografia torna dal 7 aprile al 15 luglio 2007 per raccontare con immagini e suggestioni in sequenza, l’attualità e la complessità della fotografia contemporanea.
Il tema che i curatori, Alessandra De Lucia e Enrico Gusella, hanno individuato per questa terza edizione è Passaggi/Paesaggi.
Sette le mostre proposte nella rassegna organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, e ospitata in sedi storiche come il Museo Civico di Piazza del Santo, le Scuderie di Palazzo Moroni, il Museo Diocesano, l’Ex Fornace Carotta, il Sottopasso della Stua e il Liceo Classico “Tito Livio”.
Alla città e ai diversi modi di percepire il paesaggio è dedicata la mostra di uno dei più importanti fotografi italiani, Giovanni Chiaramonte, dal titolo “Nascosto in prospettiva. Scene nel paesaggio italiano”, ospitata nel Museo Civico di Piazza del Santo. Nelle Scuderie di Palazzo Moroni è allestita la mostra “Mario Schifano. Gioie istantanee”, che presenta una singolare selezione di immagini del grande artista italiano Mario Schifano, pioniere ed esponente di punta della pop-art europea, nelle quali il mezzo fotografico diventa il pretesto per un’ulteriore azione pittorica di appropriazione e comprensione del mondo. Nel Museo Diocesano è invece la mostra “Roman Signer. Fotografie di viaggio”. Nella Galleria Sottopasso della Stua è ospitata la mostra “Pino Ninfa. Un racconto chiamato jazz” costituita da una serie di fotografie che raccontano un viaggio di oltre 3.000 chilometri da New Orleans a New York lungo le strade della musica. Nell’Aula Magna del Liceo Classico “Tito Livio” si possono ammirare gli scatti del fotografo “Guido Cecere. Cityscapes” incentrati sulla frammentazione dello spazio metropolitano. La città di Padova e la sua identità, sia sul piano della trasformazione che della forma, sono il punto di partenza del fotografo “Claudio Sabatino. Padova Est”, protagonista della mostra ospitata nell’Ex Fornace Carotta. Al Ridotto del Teatro Verdi è di scena “Valeria Magli - bal blanc”, artista ballerina dalle molteplici identità. Immagini a colori e in bianco e nero che sembrano muoversi nell’aria racchiusa di un plexiglas. Un corpo ondeggiante che si modella nei gesti della danza e della recitazione.
|