| Tamara de Lempicka
ha chiuso il 18 febbraio 2007 superando i 160 mila visitatori
Ha chiuso domenica 18 febbraio 2007 la mostra di Tamara de Lempicka a Palazzo Reale, promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e da ARTHEMISIA.
La mostra in quattro mesi ha superato le 160.000 presenze. Un successo straordinario che colloca l'esposizione tra le più viste della stagione e tra le più interessanti per la critica e per i canali mediatici che hanno seguito giornalmente l'evento con massima attenzione. Un risultato positivo su tutti i fronti, di indubbia soddisfazione per gli organizzatori.
Dopo la proroga di un mese per il grande successo di pubblico, tra cui molti personaggi famosi (Seedorf, Lucio Dalla, Ottavia Piccolo, Anna Kanakis, Olivier Dacourt, Rosalinda Celentano, Ambra Orfei, Valeria Marini), negli ultimi 34 giorni sono andati ad ammirare la mostra circa 50.000 visitatori.
Nell'ultima settimana più di 10.000 presenze con circa 3000 nella giornata conclusiva di domenica 18 febbraio 2007.
I picchi di affluenza si sono registrati nell'ultima settimana di dicembre 2006 e nelle prime due settimane di gennaio 2007.
Tra i giorni della settimana più ricchi di visitatori, la domenica e, con apertura serale prolungata fino alle 22.30, il giovedì e il sabato. Serata già abituale per il pubblico, quella del giovedì risulta la più frequentata, ma si è registrato un buon numero di visite anche il sabato sera. Buona anche l'affluenza dal martedì al venerdì nell'orario di pranzo dalle 12.30 alle 14.30 con speciale tariffa lunch time. Numerosissime inoltre le richieste di serate e visite speciali della mostra a porte chiuse per eventi di moda, presentazioni, incontri a tema.
Il pubblico eterogeneo per provenienza, dall'Italia e dall'estero, e per età (molti anche i gruppi e le scuole di ogni ordine e grado) è rimasto dunque affascinato dalla pittrice cosmopolita e icona dell’Art Déco, dalle sue magnifiche opere pittoriche e dalla sua intrigante storia di vita. Gli amanti dell'arte, della moda e del costume hanno apprezzato l'impostazione scientifica della mostra voluta dalla curatrice Gioia Mori che ha evidenziato con equilibrio e raffinatezza tutti gli aspetti di Tamara pittrice, ma anche di Tamara donna intelligente, moderna e di gusto.
Fondamentali i contributi degli sponsor Takeda Italia Farmaceutici che il 14 novembre 2006 ha sostenuto la Giornata Mondiale del Diabete, devolvendo gli incassi della mostra all’organizzazione della manifestazione. E inoltre di Laurent-Perrier e The Westin Palace.
TAMARA DE LEMPICKA
Milano, Palazzo Reale
5 ottobre 2006 – 18 febbraio 2007
Promossa da
Comune di Milano – Assessorato alla Cultura
Produzione e organizzazione
Palazzo Reale di Milano
ARTHEMISIA srl
Mostra a cura di
Gioia Mori
|